F2, a Vesti la Sprint di Abu Dhabi: il leader Pourchaire a +16, la Feature Race decisiva

FORMULA 2

Lucio Rizzica

vesti_fittipaldi_abu_dhabi_f2_2023_1

Sesto successo stagionale (quarto nelle Sprint) per il pilota della Prema Racing che passa Fittipaldi nel finale e conquista punti pesanti (giro veloce compreso) per non perdere definitivamente di vista il leader Pourchaire: 16 le lunghezze tra i due al momento. Solo settimo il francese (con una valutazione della Direzione Corse in atto), che domani alle 10.10 scatterà da questa posizione in griglia per la decisiva Feature Race a Yas Marina. Tutto LIVE su Sky

Ultimo appuntamento del campionato di F2 ad Abu Dhabi. Jack Doohan (Virtuosi) ha conquistato  l’ultima pole position stagionale, mentre il compagno di Academy in Alpine, Victor Martins (ART) gli partirà accanto dalla prima fila della Feature Race di domenica. In Sprint Race, a griglia invertita per i primi dieci tempi in qualifica, al palo si schiera Enzo Fittipaldi (Carlin), con accanto Vesti (Prema), in ritardo di 25 punti dal leader della classifica Pourchaire (ART), autore di una pessima prestazione cronometrica, che lo vedrà costretto a lottare per il titolo partendo in entrambe le gare del week-end dalla settima fila, investigato a fine gara per una irregolarità all’uscita dalla pit lane. Al giro di formazione è fermo in griglia il debuttante Aron (Trident),. Al via è bagarre per la conquista della corda in prima curva. Fittipaldi e Vesti cercano la tsta, arrivano anche Verschoor e Hadjar. A metà del primo giro Fittipaldi è primo, Vesti è quarto. Dietro si gira Correa, toccato da Martins mentre Leclerc è rimasto fermo in griglia. Safety Car. 

Dietro la macchina di sicurezza, Pourchaire si accoda nono, dopo aver già recuperato cinque posizioni. Ripartenza al sesto giro. Vesti guadagna la terza posizione. Ottavo giro: Martins si ferma a cambiare il musetto, Pourchaire intanto in due giri sale in settima posizione. Al decimo giro Vesti sorpassa Hadjar ed è secondo, all’inseguimento di Fittipaldi. Alla fine del 16° passaggio Vesti entra in zona Drs e completa l’inseguimento a Fittipaldi. Al ventesimo giro Vesti passa in testa e poi mantiene il vantaggio fino in fondo chiudendo primo sotto la bandiera a scacchi e con il giro veloce, davanti a Fittipaldi e Verschoor (Var). 

Pourchaire è solo 7°, guadagna appena 2 punti, ma su di lui pende ancora una valutazione della Commissione Corsa relativa all’infringment prima dello schieramento. In classifica generale il francese rimane leader con 16 punti di vantaggio sul danese (alla sesta vittoria stagionale), a una Feature Race dalla conclusione del campionato. Domani Vesti partirà nono, dalla quinta fila, ancora davanti a Pourchaire. A fine corsa Vesti è comunque molto felice e non dispera di poter ancora ottenere il massimo dalla stagione: “abbiamo un po’ più di fiducia dopo questa vittoria, ci proveremo fino in fondo”.