F1, futuro Sainz: Mercedes e Red Bull sono un'opzione? E Kimi Antonelli...

MERCATO PILOTI
Carlo Vanzini

Carlo Vanzini

FOTO da @ScuderiaFerrari - X

L'annuncio di Hamilton in Ferrari dal 2025 fa scattare la 'caccia' a chi sarà il suo successore in Mercedes. Il team principal Wolff è stato chiaro sul giovane talento italiano Antonelli (“Lasciamolo crescere”), mentre tra rumors è spuntato anche il nome di Alonso. E' un'opzione anche Sainz, per il quale il dopo Ferrari contempla al momento anche altre ipotesi

RED BULL, LA PRSENTAZIONE DELLA RB20 IN LIVE STREAMING

Un caffè amaro. Toto Wolff ha rivelato che la notizia del passaggio di Hamilton in Ferrari gli è stata data dallo stesso Lewis davanti a un caffè. E, appunto, immaginiamo sia stato particolarmente amaro il colpo per il team principal della Mercedes. Ancora più doloroso di quando Rosberg, fresco di titolo e di rinnovo gli annunciò il ritiro. Ma d’altra parte c’è colpo e colpo: quello della Ferrari che porta in rosso il 7 volte campione del mondo è qualcosa di enorme in termini di mercato piloti e apre inevitabili scelte per il 2025, sia da parte di Mercedes sul sostituto di Hamilton sia da parte di Sainz. Insomme, chi dopo Lewis? E dove andrà Carlos?  


Chi dopo Hamilton alla Mercedes: le voci su Antonelli e quelle su Alonso. E Sainz…

Per quanto riguarda il futuro della Mercedes, Wolff è stato piuttosto chiaro su Kimi Antonelli. Tante le voci attorno al 17enne pilota italiano che fa parte dello Junior team di Brackley, ma il team principal ha spiegato quanto sia necessario farlo crescere e permettergli di concentrarsi solo sul prossimo debutto in Formula 2. Certo, Kimi rientra in quel gruppo di giovani come Russell, Leclerc, Piastri e Norris che hanno talento e sono destinati a fare grandi cose, ma la posizione di Wolff è condivisibile. Non so se in Mercedes stiano pensando di metterlo in macchina a 18 anni, credo semmai che per lui ci sia un percorso stabilito e, dovesse vincere il campionato di Formula 2 al primo colpo, ciò gli aprirebbe probabilmente le porte della Formula 1 e del box Williams prima di fare il passaggio in Mercedes. D'altro canto non restano in circolazione molti nomi in grado di suscitare un certo appeal e soddisfare le esigenze della Mercedes. Tra questi c’è per esempio quello di Fernando Alonso, che di appeal ne ha da vendere. Una scelta logica potrebbe essere Carlos Sainz. Per lui sarebbe una grande opportunità, anche se non mancano altre due situazioni che si stanno valutando: Audi e Aston Martin.

C'è anche una terza ipotesi per Sainz

Da un lato l'ipotesi Audi, che ha un legame con papà Sainz reduce dalla quarta storica Dakar della sua carriera; dall’altro non sarà sfuggito ai più che il trionfo dello stesso Sainz senior nel deserto sia avvenuto con indosso una tuta "griffata" Red Bull. Può essere un’opzione per il figlio a fine 2024? Carlos junior del resto quell'ambiente lo conosce avendo già corso in Toro Rosso con Max Verstappen compagno di squadra. Ipotesi e opzioni ben lungi, al momento, dall'essere concreti accordi. Allora non resta che attendere ancora un po' prima di capire l’evoluzione di questi intrecci e soprattutto chi sarà l’erede di Re Lewis in Mercedes.