F1, un mese al via del Mondiale 2024: cosa è successo finora e cosa attenderci
l'attesa
fotogallery
13 foto
Il 2 febbraio ripartirà il Mondiale con il GP del Bahrain: a un mese dal via, molti gli eventi che hanno scandito l’attesa, a cominciare dal l’annuncio del passaggio di Hamilton alla Ferrari nel 2025 che innesca inevitabilmente altri movimenti nel mercato piloti. Ma c'è molto di più. Ecco cosa è successo nel paddock del Circus finora e cosa dobbiamo attenderci aspettando il via del campionato: sarà tutto live su Sky e in streaming su NOW
ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY SPORT
1/13
- Il 1° febbraio del 2024 verrà ricordato a lungo dai tifosi della Ferrari e da tutto il mondo della F1. E' il giorno in cui viene annunciato che Lewis Hamilton, 7 volte campione del mondo, al termine del campionato lascerà la Mercedes e diventerà pilota Ferrari dal 2025. Come l'ha definita Leo Turrini a Sky, è la notizia del millennio.
2/13
- "Sorpreso dalla tempistica, ma non ho rancore". Sono le parole di Toto Wolff, team principal Mercedes, all'indomani dell'annuncio del passaggio di Hamilton in Ferrari nel 2025. Wolff non ha dato indizi sul successore, ma i nomi che circolano vanno da Alonso a Sainz. Il numero uno della Mercedes ha però anche detto che forse c'è "l'occasione di fare qualcosa di audace" per il dopo Lewis. Al contempo, ha frenato sulle voci del passaggio del giovane Kimi Antonelli nel ruolo di titolare
3/13
- Nessun rinnovo per Carlos Sainz con Ferrari, dunque, al termine del Mondiale 2024. Quale sarà il futuro dello spagnolo? Audi e Red Bull appaiono due piste alla luce anche dei legami di suo padre, fresco vincitore della sua quarta Dakar. In Red Bull prenderebbe il posto di Perez per affiancare, come ai tempi della Toro Rosso, Verstappen. Un'altra opzione, oltre alla già citata Mercedes che sarebbe per lui una super occasione, è l'Aston Martin.
4/13
- Le agitazioni (comprensibili) del mercato piloti con l'annuncio del futuro di Hamilton a Maranello, ha un po' lasciato nell'ombra un tema essenziale: quest'anno qualcuno sarà in grado di battere la Red Bull di Max Verstappen? Il gap delle ultime stagioni è stato netto, con un leggero ridimensionamento nell'ultima parte conclusiva del Mondiale 2023. Ma super Max è ancora lì, anche se nel corso dell'inverno sembra essere un po' sparito dai radar. Probabilmente per ricaricarsi e ripresentarsi al via più carico che mai.
5/13
- Si chiamerà SF-24 la prossima Ferrari. Verrà svelata il prossimo 13 febbraio e sarà l'ultima della coppa Leclerc-Sainz prima dell'arrivo di Hamilton.
6/13
- Due sono invece le livree già mostrate online: quelle della Haas e quella della McLaren. Il team americano mostrerà la vera vettura 2024 nello shakedown dell'11 febbraio a Silverstone, mentre i britannici hanno programmato una presentazione ufficiale il 14 febbraio.
7/13
- 5 febbraio: presentazione Williams e Stake F1 Team Sauber
- 7 febbraio: presentazione Alpine
- 8 febbraio: presentazione Visa Cash App RB
- 12 febbraio: presentazione Aston Martin
- 13 febbraio: presentazione Ferrari
- 14 febbraio: presentazione Mercedes e McLaren
- 15 febbraio: presentazione Red Bull
- 21-23 febbraio: test Bahrain
- 2 marzo via al Mondiale con il GP del Bahrain
11/13
- Nella mattinata dell'8 gennaio si è tenuta la conferenza stampa che ha ufficializzato l'avvio dei lavori, la cui durata è prevista in 140 giorni. Domenicali, Ceo F1: "Giornata importante, necessario portare avanti l'autodromo come biglietto da visita del nostro Paese nel mondo". Sticchi Damiani: "Entro la fine di giugno tutti i lavori dovranno essere ultimati"
12/13
- Un nuovo circuito cittadino entrerà a far parte del calendario di F1 dal campionato 2026: annunciato in Spagna l'ingresso di Madrid. È un ritorno dato che qui l'ultima volta si corse nel 1981 con la vittoria della Ferrari con Gilles Villeneuve. Il Ceo Domenicali: "Nuovo ed entusiasmante capitolo". Si discute intanto del futuro di Montmeló, ma al momento non è esclusa la presenza di entrambe le tappe. Sono anche i giorni del rinnovo di Suzuka fino al 2029.
13/13
- Nonostante l'iniziale assenso alla candidatura da parte della FIA, il 31 gennaio è arrivato il no della Formula 1 per l'ingresso di Andretti Formula Racing nel Mondiale come undicesimo team nel 2025 o nel 2026. Ma resta aperta una porta per la squadra statunitense nel 2028.