F1, GP Australia: incidente Russell, penalità per Alonso a Melbourne
Pauroso incidente del pilota Mercedes all'ultimo giro in Australia, quando era 8°: si cappotta, sbatte contro le barriere e la macchina si piazza in mezzo alla pista. La direzione gara chiude il GP con la virtual safety car, solo tanta paura per George. Investigato e penalizzato di 20'' Fernando Alonso per una frenata "pericolosa": lo spagnolo scivola all'ottavo posto finale dietro a Stroll e Tsunoda
VIDEO: L'INCIDENTE - IL TEAM RADIO
- Brivido finale a Melbourne. La gara vinta da Sainz è stata caratterizzata anche da un brutto incidente all'ultimo giro. Il crash ha riguardto George Russell su Mercedes nel tratto di durva 6-7-8. Mentre inseguiva Alonso, il britannico si è trovato all'improvviso l'Aston e ha perso il controllo della sua W15. Alonso è stato investigato e poi penalizzato 20'' dalla FIA: scala all'ottavo posto dietro a Stroll e Tsunoda
- Lo spagnolo è stato punito con 20'' per una frenata "potenzialmente pericolosa" . I commissari "considerano un'aggravante che Alonso abbia scelto volontariamente di effettuare una manovra insolita a questo punto".
- Alonso ha frenato più di 100 metri prima del solito, ha accelerato e poi ha rallentato di nuovo. "Secondo l'opinione degli steward, facendo queste cose, ha guidato in un modo che era quanto meno 'potenzialmente pericoloso' data la natura ad altissima velocità di quel punto della pista"
- L'episodio si è verificato quando Russell era ottavo: si è cappottato, è sbattuto contro le barriere e la sua macchina si è piazzata pericolosamente in mezzo alla pista. La direzione gara ha chiuso il GP con la virtual safety car, nessun problema per George che dopo qualche attimo di tensione.