F1, Ferrari in pista a Fiorano per i test: sprayguards FIA tra le novità. FOTO
Sulla pista di casa lavoro di sviluppo in collaborazione con la FIA: monoposto in pista con una seconda versione di sprayguards (paraspruzzi) che dovrebbero agevolare la disputa dei Gran Premi in condizioni di pioggia estrema. A girare Oliver Bearman, Arthur Leclerc e il titolare Carlos Sainz. Domani filming day, ci sarà anche Charles Leclerc. Il Mondiale torna tra una settimana a Imola: tutto in diretta su Sky e in streaming su NOW
- Day-1 in pista a Fiorano per la Ferrari che sta portando avanti un lavoro di sviluppo in collaborazione con la FIA; la Rossa - F1-75 - dopo un primo esperimento nel 2023 monta una seconda versione dei paraspruzzi - i cosidetti sprayguards - che dovrebbero agevolare la disputa dei GP in condizioni di pioggia intensa
- Al volante delle monoposto - gira anche la SF-24 di questa stagione - ci sono Oliver Bearman, il quale ha l''occasione di macinare Km in attesa della prima sessione di libere che correrà a Imola sulla Haas, Arthur Leclerc (uno dei piloti di sviluppo di Maranello, ossia, e il titolare Carlos Sainz.
- Questa mattina i piloti sono usciti a rotazione percorrendo 3-4 giri alla volta con la pista bagnata cercando di capire se il pilota accodato alla prima monoposto aveva una buona visibilità.
- L’anno scorso era toccato a Mercedes montare sulla propria monoposto il dispositivo sviluppato per evitare l’innalzamento di grosse quantità d’acqua da terra. La FIA, da tempo, insegue una soluzione che possa facilitare la disputa delle sessioni fortemente condizionate dal maltempo. La gomma Intermedia è un prodotto su cui Pirelli ha lavorato intensamente, con buoni risultati in fatto di prestazione e grip.
- La Full Wet invece ancora non convince i team su tanti aspetti. Il problema principale risiede nella sua dota principale, ossia nell’espulsione di grossi quantità d’acqua che limitano la visuale in pista ai piloti, soprattutto con tante vetture contemporaneamente in pista. Le soluzioni pensate sono due: l’introduzione di una "Super intermedia come definita da Mario Isola" o sviluppare dei dispositivi come questi paraschizzi. Quel primo test con gli sprayguards su Mercedes, infine, non ha sortito gli effetti sperati
- La Ferrari in quetsa prima giornata di lavoro a Fiorano sperimenta una soluzione molto più estrema: una carenatura quasi completa della ruota, riducendo man mano la copertura fino a trovare una soluzione che, in condizioni di pioggia particolarmente intensa, consenta uno svolgimento regolare della gara.
- Venerdì filming day 200 km per raccogliere immagini della livrea con il logo HP (nuovo title sponsor) sulla vettura del 2024. Al volante Carlos Sainz e Charles Leclerc. Entrambi i piloti effettueranno 100 km in pista.