Flavio Briatore pronto a tornare protagonista in F1: contatti con l'Alpine

l'indiscrezione
Ipa_Briatore

L'indiscrezione, partita dall'Inghilterra e rilanciata dal Corriere, trova conferme: Briatore sarebbe in trattativa con l'Alpine. Con la Renault Briatore vinse 4 titoli mondiali (2 piloti e 2 costruttori) prima della sua uscita di scena dalla F1

GP MONACO, LA FESTA FERRARI

Flavio Briatore è pronto a tornare in un team di Formula 1: si tratta dell'Alpine del gruppo Renault, con il quale il manager italiano ha vinto in passato. Briatore entrerebbe come investitore insieme a una cordata di imprenditori, pronti ad acquistare la maggiornaza di Alpine. Non avrebbe un ruolo operativo ma sarebbe comunque un ritorno di peso in una squadra sprofondata in una crisi profonda (è penultima nel mondiale costruttori). Briatore con la scuderia francese all'epoca denominata Renault ha vinto due titoli piloti con Alonso e due costruttori prima di dover lasciare a causa del crashgate di Singapore 2008.

Gli anni d'oro di Briatore

La storia di Briatore in Formula 1 iniziò con la Benetton: direttore commerciale, poi esecutivo e quindi tecnico di una scuderia con la quale ha conquistato due campionati piloti con Schumacher e uno costruttori. Nel 2001 il team venne venduto alla Renault e l'italiano assunse il ruolo di direttore esecutivo. Quattro anni più tardi, la squadra francese interruppe il dominio della Ferrari, vincendo i titoli piloti e costruttori. Una doppietta replicata anche nella stagione successiva.