In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

F1, il trofeo del GP Canada progettato dall'Intelligenza Artificiale. FOTO

il futuro è ora

Un trofeo speciale per la gara di Montreal. La Formula 1 ha collaborato con il suo partner AWS per progettare un nuovo trofeo. generato dall'intelligenza artificiale. Ed è una prima assoluta, Qui tutto quello che c'è da sapere prima del via: gara live su Sky e in streaming su NOW


GP CANADA, LA GARA LIVE

Condividi:

Una prima volta assoluta. AWS, partner della Formula 1 dal 2018, ha presentato il trofeo progettato dall'intelligenza artificiale generataiva e che verrà consegnato ai piloti che saliranno sul podio di Montreal al termine del GP del Canada. L'obiettivo era quello di creare un trofeo in grado di catturare la ricca storia, l'eleganza e la tradizione della Formula 1, sfruttando appunto i modelli di intelligenza artificiale generativa di AWS. La partnership - si legge nel documento AWS - punta a "guidare la creatività e le soluzioni in tutto lo sport, oltre ad aumentare l’efficienza operativa".

 

L'IA, la tradizione e i tifosi

Questo trofeo è caratterizzato da dettagli che celebrano la cultura locale, come una foglia d’acero e il fiume San Lorenzo di Montreal ed è stato realizzato da un artigiano britannico. AWS e Formula 1 hanno poi invitato i tifosi a prendere parte a un concorso per progettare il proprio trofeo ricorrendo al "PartyRock F1 Trophy Generator". I vincitori avranno saranno presenti a un GP del 2025.

Le nuove frontiere dell'Intelligenza Artificiale in Formula 1

In questa collaborazione tra AWS e F1 previsto anche lo "Statbot", ovvero strumento basato sull’IA generativa che analizzerà rapidamente i dati storici della Formula 1. Ma non solo: si punta anche all’analisi delle cause dei problemi tecnici durante le gare.