Esplora tutte le offerte Sky

Formula 1, oggi il GP Canada: orari tv e ultime news da Montreal

F1, ULTIME NEWS
©Motorsport.com
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

In Canada si corre la nona prova del Mondiale 2024. Al "Gilles Villeneuve" di Montreal la gara scatterà quando saranno le 20 italiane: Russell dalla pole, Ferrari eliminate in Q2 e costrette alla rimonta. Elevato rischio pioggia e un cambiamento in griglia a meno di due ore dal via. Qui tutto quello che c'è da sapere prima del via: gara live su Sky e in streaming su NOW

GP CANADA, LA GARA LIVE

Un weekend ricco di sorprese finora in Canada e una gara, quella di questa sera, che appare aperta a ogni risultato. Il nono GP della stagione scatta alle 20 con George Russell in pole position a Montreal; stesso tempo di Max Verstappen, ma realizzato in precedenza e quindi nella seconda casella in griglia. Poi le McLaren di Norris e Piastri che precedono un super Ricciardo, Hamilton è 7°. Clamorosa eliminazione delle due Ferrari in Q2: Leclerc è 11°, Sainz è 12°. Fa peggio Perez, che partirà solo 16°. Ma in Canada, come detto, tutto è possibile. Pensate al 2011 e a Jenson Button: scivolato al 21esimo posto e poi vincitore in quella edizione. Ma attenzione al meteo! Dopo venerdì, anche la gara presenta un rischio pioggia (al momento) elevato.


Il meteo per il GP del Canada: c'è elevato rischio pioggia

L'area di bassa pressione si sposta lentamente verso est. Su questa fascia prevale ancora tempo piovoso: previste precipitazioni, possibilità dell'80%. Pioggia caduta anche nelle prime ore del mattino. Ancora vento con libeccio e raffiche fino a 50 km/h. GP: 19-20°C.

vedi anche

Quando piove in Canada: i precedenti

Cambia la griglia di partenza nelle retrovie

A poco meno di due ore dal via, cambia la griglia di partenza a Montreal con entrambe le Sauber Stake F1 Team Kick che scatteranno dalla pit-lane. Un cambio che riguadra la parte bassa della griglia e dettata da queste motivaziooni:

  • Cambio centralina e batteria per Bottaspenalità.
  • Cambio set-up per entrambe le monoposto per puntare su un assetto totalmente da bagnato con ala da alto carico

Montreal, tutto il programma di oggi LIVE su Sky Sport F1

  • Ore 18.30 Paddock Live Pre gara
  • Ore 20.00 GP Canada
  • Ore 22.00 Paddock Live Post gara
  • Ore 22.30 Debriefing
  • Ore 23.30 Race Anatomy

Cosa c'è da sapere prima di andare in pista

  • Nome: "Gilles Villeneuve"
  • Lunghezza: 4.361 m
  • Curve: 14
  • Giri del GP: 70

Le gomme per la gara di Montreal

Pirelli anche a Montreal, come nei due precedenti weekenad a Imola e Monte-Carlo, ha optato per il tris più morbido di mescole:

  • C3 come Hard
  • C4 come Medium
  • C5 come Soft

FORMULA 1: ALTRE NEWS