Paperino compie 90 anni: quella "passione" per i motori dell'antieroe Donald Duck

DONDALD DUCK
©Getty

Compie 90 anni uno dei personaggi più noti e amati dei cartoni e dei fumetti: Donald Duck, per noi italiani Paperino, con quella voce gracchiante ha attraversato e raccontato tante generazioni. E lo ha fatto anche a bordo della sua mitica 313 e, talvolta, di vetture sportive...

GP CANADA, LA GARA LIVE

9 giugno 1934. Un papero bianco vestito da marinaretto fa il suo debutto nel cortometraggio animato La Gallinella Saggia. Si chiama Donald Duck, per noi italiani divenuto Paperino. Dispettoso, goffo, con quella voce gracchiante è pensato per essere un carattere di supporto, ma dalla prima apparizione conquista la scena, il pubblico e i creatori della giovane casa di produzione che lo ha fatto nascere. Un antieroe come molti lo hanno definito, anche se qualche volta ha indossato i panni e il mantello dell'eroe. "Il segreto del successo di Donald? Rispetto a Topolino, sempre saggio e preciso, Paperino è imperfetto come noi. Si arrabbia, sbaglia, perde la testa quando è innamorato e urla quando è frustrato. Invidioso o burlone, calcia, strepita e urla come tutti vorremmo fare", ha detto all'ANSA Becky Cline, 64 anni di cui 15 a capo degli archivi che la Disney custodisce nel gigante compound di Burbank, appena fuori Los Angeles, dove la compagnia si è trasferita dopo il successo di Biancaneve nel 1937.

Paperino e quella spiccata passione per i motori...

Antieroe, dunque, ma anche con una "passione" per il motorsport. Se la sua 313 è diventata leggendaria proprio come lui, qualche volta lo abbiamo visto anche a bordo di vetture da corsa. E sarà per questo che ci piace ancora di più. Buon compleanno, Paperino, per i tuoi 90 anni a tutta velocità!