Formula 1, le gomme Pirelli per il GP Monza in Italia
La scelta delle tre mescole da asciutto non è variata rispetto al 2023: C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft. Questo è il tracciato dove di solito si corre con la configurazione aerodinamica più bassa per privilegiare la velocità di punta (diminuendo la resistenza all’avanzamento). Stabilità in frenata e trazione in uscita dalle due chicane sono i fattori più sfidanti per gli pneumatici. Tutto il fine settimana è live su Sky e in streaming su NOW
- Il Mondiale fa tappa in Italia per la seconda volta in questa stagione, il Circus arriva a Monza, Con i dati forniti da Pirelli, andaimo a scoprire i dettagli sulle gomme scelte per il weekend.
- Per questo appuntamento, la scelta delle tre mescole da asciutto non è variata rispetto allo scorso anno: Pirelli porta C3 come Hard, C4 come Medium e C5 come Soft.
- Questo è il tracciato dove di solito si corre con la configurazione aerodinamica più bassa per privilegiare la velocità di punta, diminuendo la resistenza all’avanzamento
- Stabilità in frenata e trazione in uscita dalle due chicane sono i fattori che mettono più a dura prova le gomme; senza dimenticare i carichi laterali esercitati nelle curve veloci. Si pensi alla Parabolica intitolata a Michele Alboreto e la Grande.
- Su una pista dove il tempo necessario per effettuare il cambio pneumatici è fra i più elevati del calendario, la strategia su un solo pit-stop è sulla carta la più veloce.
- Dopo le prime ricognizioni in bici o a piedi, sarà importante verificare nelle prove libere quale potrà essere il ruolo che il nuovo asfalto giocherà sul comportamento dei pneumatici sulla lunga distanza, sia in termini di prestazione che di degrado. Lo scorso anno, la gara si svolse in maniera molto lineare, con le due mescole più dure a fare da assolute protagoniste