Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Newey in Aston Martin: sarà managing technical partner. La presentazione

UFFICIALE IN F1

Un giorno importante per il team britannico guidato da Lawrance Stroll che ha ufficializzato l'ingresso di Adrian Newey in Aston Martin come managing technical partner. Inizierà a lavorare per la squadra da marzo 2025: "Sono entusiasta". E Alonso: "Grande opportunità averlo con noi". Il 65enne ingegnere, ormai ex Red Bull, era vicino alla Ferrari ed è stato corteggiato anche da Williams e McLaren

F1, GP BAKU: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

in evidenza

Newey in Aston Martin: sarà managing technical partner

Adrian Newey ha scelto l’Aston Martin. È arrivato l’annuncio ufficiale nell'ambito di una presentazione che ha sancito il passaggio dell’ingegnere britannico alla scuderia di Silverstone nel ruolo di managing technical partner. Newey, che era stato vicino ad altri team, tra cui la Ferrari, ha deciso di accettare l'offerta faraonica del team di Lawrence Stroll che, dopo l’arrivo di Cardile proprio dalla Rossa, continua la costruzione del team in vista soprattutto della stagione 2026.

I dettagli dell'accordo

Newey si legherà al team come managing technical partner e azionista del team e inizierà a lavorare in Aston Martin il 1 marzo 2025, avendo accettato di rimanere in Red Bull fino a quella data per portare a termine il suo lavoro sull'Hypercar RB17.

Dopo aver annunciato l’addio da Red Bull lo scorso 1° maggio, diverse squadre si sono interessate concretamente all’ingegnere britannico. Non è un mistero, infatti, che la Ferrari abbia intavolato anche una trattativa per lui nel ruolo di consulente, chiesto esplicitamente dal 65enne. Oltre alla Ferrari, alla Williams e alla McLaren, Aston Martin è sempre stato uno dei team più attivi, arrivando a presentargli un’offerta di circa 100 milioni di euro. Ferrari ha sempre avuto l'intenzione di non partecipare a questa "asta" per portare l'ingegnere britannico in Italia, che ha alla fine deciso di sposare il progetto Aston restando, dunque, in Inghilterra.

TERMINA LA CONFERENZA STAMPA DI LAWRENCE STROLL E ADRIAN NEWEY

Newey: "Non ho più quella sensazione di pressione di dover dimostrare al mondo qualcosa, voglio solo fare il mio meglio per ottenere i migliori risultati".

Newey: "Ho deciso di lasciare la Red Bull dopo Suzuka, ad aprile. Non avevo idea di che cosa sarebbe successo dopo. Speravo di continuare. So perché ho deciso di farlo. Amo ancora le sfide e cercare di ottenere la performance nella vettura".

Stroll: "Oggi in fabbrica erano tutti entusiasti. Non avevo mai visto questo. Ho visto tutti con un grande sorriso".

Newey: "Ho avuto discussioni con diversi team, ma non con tutti. Alla fine ho preso una scelta naturale, ben precisa e chiara".


Newey: "Con Red Bull abbiamo raggiunto il picco del design dell’aerodinamica, la macchina dello scorso anno. Quella di quest'anno non erano altro che un’evoluzione. Avevo bisogno di una sfida e l’ho trovata con Aston Martin". 

Stroll: "Visita di Newey in fabbrica? E' difficile spiegare questa sede se tu non la visiti. Avere Newey qui è stato sicuramente importante".

Newey: "Cambiare team è sempre difficile e cercare di capire come lavora una squadra ci vuole tempo, così come per integrarsi".

Alonso: "Il talento di Adrian ha fatto crescere tutti, i team hanno dovuto migliorare le prestazioni per poter essere più competitivi. Penso che sia un grande giorno per il team. Lawrence sta costruendo il team del futuro e per me sarà un'opportunità incredibile, a livello professionale, lavorare con Adrian. Ma anche dal lato personale, è un piacere lavorare con queste persone dalle quali puoi imparare tanto".

Lance Stroll: "E' un grande giorno. Uno dei più importanti della storia del team. Adrian ha più titoli di chiunque nel paddock e ora veste verde".

SUL PALCO I DUE PILOTI DELL'ASTON MARTIN: FERNANDO ALONSO E LANCE STROLL

Newey: "Conosco Lance da molti anni, fin dai tempi della F3, quando mio figlio Harry correva in F3. Ha dominato la seconda metà della F3. Fernando, contro cui abbiamo combattuto per tanti anni, e a volte è stato un acerrimo nemico. Siamo stati molto vicini al fatto che si unisse alla Red Bull per la stagione 2009, ma sfortunatamente ciò non è avvenuto. È una leggenda di questo sport e non vedo l'ora di lavorare con lui".

Newey: "Cerco di lavorare in diversi modi, in solitaria davanti alla mia tavola, con gli ingegneri e poi andando alle gare, cercando di tradurre le sensazioni dei piloti in termini più ingegneristici per migliorare le prestazioni".

Stroll: "Le nostre energie sono focalizzate su diversi aspetti. Cercheremo di risalire la classifica, siamo quinti, che per un team come il nostro è un buon risultato, ma puntiamo più in alto".

Stroll: "L'obiettivo sarà fare un ottimo 2025, ma soprattutto concentrarci sul 2026 e sul cambio di regolamento".

Newey: "Il cambio regolamentare verrà annunciato a gennaio e avró modo di aggregarmi al team dai primi giorni di marzo, dovrò dunque portarmi al passo. Ovviamente ci piacerebbe avere un ottimo 2025, ma per me è importante inizialmente lavorare e imparare a conoscere il team per eccellere".

Stroll: "Abbiamo una squadra forte, con Adrian che ha già lavoranto con alcune di loro. Giornalmente sarà qui con il pieno impegno per la F1, per dare leadership e direzione alla squadra".

Stroll: "Abbiamo iniziato a parlare seriamente tre anni fa, ma una conversazione piú seria è iniziata quando ha annunciato l’addio ad aprile"

Newey in Aston Martin: i dettagli

Aston Martin ha confermato la firma di Adrian Newey come Managing Technical Partner e azionista del team. Newey inizierà a lavorare all'Aston Martin il 1 marzo 2025, avendo accettato di rimanere in Red Bull fino a quella data per portare a termine il suo lavoro sull'Hypercar RB17.

Newey Aston Martin

Newey: "Sono entusiasta di unirmi al team Aston Martin Aramco. Sono stato estremamente ispirato e colpito dalla passione e dall'impegno che Lawrence mette in tutto ciò in cui è coinvolto".

Adrian Newey

Sale sul palco Adrian Newey

L'ANNUNCIO DI ASTON MARTIN

Stroll: "Adrian è il migliore al mondo in quello che fa. E' un vincitore e ha la passione e il desiderio nel vincere, così come le persone in quest'azienda".

Stroll: "ADRIAN NEWEY SARA' UN NUOVO INGEGNERE E AZIONISTA DELL'ASTON MARTIN".

Lawrence Stroll

Stroll: "Ho una notizia incredibile da annunciare. Certamente la notizia più eccitante nella storia dell’Aston Martin e della Formula 1 in generale".

Sale sul palco Lawrence Stroll, CEO dell'Aston Martin

INIZIA LA CONFERENZA STAMPA

Mancano solo pochi minuti: a breve si parte!

La carriera di Newey: tutti i suoi numeri e vittorie


Foto: Sky Sports UK

Foto: Sky Sports UK

Ci siamo! Il conto alla rovescia a Silverstone è ormai partito: mancano 15 minuti all'inizio della presentazione di Newey che parlerà per la prima volta come nuovo ingegnere di Aston Martin.

A Silverstone è tutto pronto, anche la famosa matita. Inutile dire chi è il proprietario...

Con l'arrivo di Newey, continua il progetto di Lawrence Stroll nel far crescere ancor di più la sua squadra. Nel corso di questa stagione, infatti, da sottolineare anche l'arrivo di Enrico Cardile (da Ferrari) oltre che quello di Andy Cowell (ex Mercedes) nuovo amministratore delegato.

Con la decisione di andare in Aston Martin, Newey si prepara a firmare un contratto da 100 milioni di dollari in tre anni. L'ingegnere lavorerà inoltre con Enrico Cardile,  che ha lasciato Ferrari e sarà nuovo Chief Technical Officer della squadra di Silverstone.

La scelta di Newey

Dopo aver comunicato il suo addio alla Red Bull lo scorso maggio, diversi top team si sono interessati all'ingegnere britannico che non poteva però comunicare la sua decisione, per ragioni contrattuali con Red Bull, fino agli inizi di settembre. La scelta è ricaduta sull'Aston Martin, data anche la grande cifra offerta da Stroll.

Meno di un'ora all'inizio! Dalle 12.00 l'ingegnere di Stratford-upon-Avon parlerà direttamente dalla nuovissima sede dell'Aston Martin a Silverstone.

Ci siamo. Manca ormai poco alla conferenza stampa che annuncerà il passaggio di Adrian Newey in Aston Martin. Seguila con il nostro liveblog.

L'indizio social

"Qualcosa di nuovo". Così Aston Martin ha anticipato sui social l'annuncio che farà in conferenza stampa relativo al passaggio di Adrian Newey (protagonista del video) al team con sede a Silverstone.

È arrivato il giorno in cui verrà ufficializzato il futuro di Adrian Newey. L’ingegnere più ambito della F1, dopo aver definito il suo addio alla Red Bull annunciato nei mesi scorsi, passa all’Aston Martin e oggi il team lo presenta in conferenza che potrete seguire cliccando sul player in apertura a partire dalle 12 italiane.

f1

Quanto guadagnerà Newey in Aston Martin

Il compenso proposto al progettista britannico da Lawrence Stroll è faraonico, 100 milioni di dollari in tre anni.

f1

Fine di una lunga telenovela estiva

L'ufficialità di Newey in Aston Martin mette fine a una storia durata per tutta l'estate e che probabilmente affonda le sue radici già prima di questa. Il caos nella Red Bull a inizio stagione, l'annuncio dell'addio e poi i vari team che si sono fiondati sul "genio" britannico. C'erano anche la Williams e la McLaren, ma soprattutto la Ferrari che sembrva a un cerro punto la destinazione di Newey. Poi il rilancio economico dell'Aston e Maranello che ha scelto di non prendere parte all'asta.

f1

Le origini di Newey

  • La città di Stratford-upon-Avon può senza ombra di dubbio definirsi come una delle più importanti dell’Inghilterra. Le ragioni sono varie: una di valore letterario, in quanto è nato Shakespeare, l’altra sportiva
  • Nella contea di Warwickshire è infatti nato anche Adrian Newey, l’ingegnere britannico che ha scritto la storia di Red Bull e che, un po’ a sorpresa, si appresta a lasciare la scuderia di Milton Keynes al termine di questa stagione ponendo fine a un matrimonio durato ben 18 anni

LE VETTURE PIU' IMPORTANTI REALIZZATE DA NEWEY

  • FW14B (Williams, 1992: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • MP4-13 (McLaren, 1998: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • RB6 (Red Bull, 2010: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • RB7 (Red Bull, 2011: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • RB8 (Red Bull, 2012: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • RB9 (Red Bull, 2013: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
  • RB19 (Red Bull, 2022: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)

Dove sarà presentato Newey

Newey sarà presentato in grande stile nella nuovissima sede del team alle porte del circuito di Silverstone

Aston, obiettivo diventare un top team

L'ingaggio del super ingegnere è il colpo grosso di un'operazione di rilancio necessaria per far diventare l'Aston Martin un vero e proprio top team. E il suo arrivo dimostra e conferma tutta l'ambizione e la determinazione di Lawrance Stroll e del suo gruppo

f1

Il momento complicato dell'Aston Martin nel Mondiale 2024

Dopo gli 8 podi della scorsa stagione e il 5° posto nei costruttori, quest'anno l'Aston staziona con difficoltà a centro gruppo.  La squadra al momento non riesce a trovare una vera e propria strada per uscire dall'impasse tecnica in cui si è infilata. E anche i guizzi di Fernando Alonso non bastano più.

f1

Lavorerà con un po' di "Ferrari" al suo fianco

Curioso, per uno che sembrava molto vicino alla Ferrari, sapere che sarà accanto ad un ex Maranello: Newey, infatti, lavorerà tra gli altri con l'ex ferrarista Enrico Cardile, arruolato da Stroll con il grado di Chief Technical Officer sotto la guida del nuovo amministratore delegato Andy Cowell.

f1

Obiettivo 2026, sarà l'anno della sua prima vera Aston

Il vero e proprio contributo di Newey al progetto Aston Martin si vedrà sostanzialmente solo nel 2026, essendo la monoposto del prossimo anno già di fatto concepita.

La grande sfida di Newey

Per uno che di sfide si è sempre nutrito, quella in Aston Martin sarà come un foglio bianco da riempire per provare a fare ancora una volta la differenza

FORMULA 1: ALTRE NEWS