F1, Newey in Aston Martin: sarà managing technical partner. La presentazione
Un giorno importante per il team britannico guidato da Lawrance Stroll che ha ufficializzato l'ingresso di Adrian Newey in Aston Martin come managing technical partner. Inizierà a lavorare per la squadra da marzo 2025: "Sono entusiasta". E Alonso: "Grande opportunità averlo con noi". Il 65enne ingegnere, ormai ex Red Bull, era vicino alla Ferrari ed è stato corteggiato anche da Williams e McLaren
F1, GP BAKU: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING
Meno di un'ora all'inizio! Dalle 12.00 l'ingegnere di Stratford-upon-Avon parlerà direttamente dalla nuovissima sede dell'Aston Martin a Silverstone.
Ci siamo. Manca ormai poco alla conferenza stampa che annuncerà il passaggio di Adrian Newey in Aston Martin. Seguila con il nostro liveblog.
L'indizio social
"Qualcosa di nuovo". Così Aston Martin ha anticipato sui social l'annuncio che farà in conferenza stampa relativo al passaggio di Adrian Newey (protagonista del video) al team con sede a Silverstone.
È arrivato il giorno in cui verrà ufficializzato il futuro di Adrian Newey. L’ingegnere più ambito della F1, dopo aver definito il suo addio alla Red Bull annunciato nei mesi scorsi, passa all’Aston Martin e oggi il team lo presenta in conferenza che potrete seguire cliccando sul player in apertura a partire dalle 12 italiane.
Quanto guadagnerà Newey in Aston Martin
Il compenso proposto al progettista britannico da Lawrence Stroll è faraonico, 100 milioni di dollari in tre anni.
Fine di una lunga telenovela estiva
L'ufficialità di Newey in Aston Martin mette fine a una storia durata per tutta l'estate e che probabilmente affonda le sue radici già prima di questa. Il caos nella Red Bull a inizio stagione, l'annuncio dell'addio e poi i vari team che si sono fiondati sul "genio" britannico. C'erano anche la Williams e la McLaren, ma soprattutto la Ferrari che sembrva a un cerro punto la destinazione di Newey. Poi il rilancio economico dell'Aston e Maranello che ha scelto di non prendere parte all'asta.
Le origini di Newey
- La città di Stratford-upon-Avon può senza ombra di dubbio definirsi come una delle più importanti dell’Inghilterra. Le ragioni sono varie: una di valore letterario, in quanto è nato Shakespeare, l’altra sportiva
- Nella contea di Warwickshire è infatti nato anche Adrian Newey, l’ingegnere britannico che ha scritto la storia di Red Bull e che, un po’ a sorpresa, si appresta a lasciare la scuderia di Milton Keynes al termine di questa stagione ponendo fine a un matrimonio durato ben 18 anni
LE VETTURE PIU' IMPORTANTI REALIZZATE DA NEWEY
- FW14B (Williams, 1992: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- MP4-13 (McLaren, 1998: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- RB6 (Red Bull, 2010: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- RB7 (Red Bull, 2011: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- RB8 (Red Bull, 2012: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- RB9 (Red Bull, 2013: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
- RB19 (Red Bull, 2022: titolo mondiale piloti e costruttori vinto)
Dove sarà presentato Newey
Newey sarà presentato in grande stile nella nuovissima sede del team alle porte del circuito di Silverstone
Aston, obiettivo diventare un top team
L'ingaggio del super ingegnere è il colpo grosso di un'operazione di rilancio necessaria per far diventare l'Aston Martin un vero e proprio top team. E il suo arrivo dimostra e conferma tutta l'ambizione e la determinazione di Lawrance Stroll e del suo gruppo
Il momento complicato dell'Aston Martin nel Mondiale 2024
Dopo gli 8 podi della scorsa stagione e il 5° posto nei costruttori, quest'anno l'Aston staziona con difficoltà a centro gruppo. La squadra al momento non riesce a trovare una vera e propria strada per uscire dall'impasse tecnica in cui si è infilata. E anche i guizzi di Fernando Alonso non bastano più.
Lavorerà con un po' di "Ferrari" al suo fianco
Curioso, per uno che sembrava molto vicino alla Ferrari, sapere che sarà accanto ad un ex Maranello: Newey, infatti, lavorerà tra gli altri con l'ex ferrarista Enrico Cardile, arruolato da Stroll con il grado di Chief Technical Officer sotto la guida del nuovo amministratore delegato Andy Cowell.
Obiettivo 2026, sarà l'anno della sua prima vera Aston
Il vero e proprio contributo di Newey al progetto Aston Martin si vedrà sostanzialmente solo nel 2026, essendo la monoposto del prossimo anno già di fatto concepita.
La grande sfida di Newey
Per uno che di sfide si è sempre nutrito, quella in Aston Martin sarà come un foglio bianco da riempire per provare a fare ancora una volta la differenza