F1, GP Baku: incidente Sainz-Perez, la foga di Carlos e l'errore di Checo. RICOSTRUZIONE
Troppa fretta di Sainz che nel finale si fa prendere dalla foga per andare all'attacco di Leclerc dopo aver passato Perez. Ma nella collisione con la Red Bull c'è tanta responsabilità anche del messicano che ha tanto spazio sulla sinistra che non sfrutta. Qui la ricostruzione con Matteo Bobbi, mentre la FIA ha poi deciso di non sanzionare nessuno a seguito dell'investigazione. Il Mondiale torna la prossima settimana a Singapore su Sky e in streaming su NOW
- In Azerbaigian la gara si è conclusa dietro la Virtual Safety Car, colpa dell'incidente fra lo spagnolo Carlos Sainz e il messicano Sergio Perez. Ferrari e Red Bull entrano in collisione poco dopo un sorpasso di Carlos sul "Checo" che esprime tutta la sua furia via radio. Il ferrarista, invece, chiede al muretto: "Cosa è successo"? Cerchiamo di capirlo anche noi con la ricostruzione di Matteo Bobbi, mentre va precisato che la FIA ha deciso di non sanzionare nessun pilota a seguito dell'investigazione
- Poco prima del giro 50, Leclerc aveva difeso la seconda posizione dall'attacco di Perez: nel duello con il monegasco il messicano era stato costretto ad andare largo vedendosi sorpassare da Sainz. Lo spagnolo, autore di una grande rimonta, si è fatto però ingolosire, provando ad attaccare il compagno di squadra subito per la seconda posizione.
- In quel frangente Sainz è stato probabilmente poco paziente.
- Quando Leclerc riprende la seconda posizione su Perez, Sainz fa un ingresso in curva più largo per incrociare e avere un'uscita migliore
- Però Carlos va troppo largo...
- A questo punto Sainz si ritrova Perez all'interno
- E l'impatto è inevitabile tra Ferrari e Red Bull
- Guardate bene la posizione dell'anteriore destra di Perez e la posteriore sinistra di Sainz in questa immagine. E' il punto in cui i due piloti sono quasi al contatto
- Sainz in questo momento è più veloce dell'avversario
- Mantenenmdo questa posizione la collisione tra le gomme e poi contro le barriere non può essere scongiurata
- Ma facciamo un passo indietro! Guardate quanto spazio aveva sulla sinistra Perez. Quindi per il messicano c'erano tutte le condizioni per evitare il contato. Notate l'area verde sulla sinistra che è più esplicita di ogni spiegazione
- Sainz non vede né lo pneumatico anteriore destro di Perez nel momento in cui entra né ha più spazio sulla destra per evitare l'incidente
- "No further action", nessuna conseguenza dopo l'investigazione per l'incidente Perez-Sainz da parte della FIA che dunque lo ha classificato come incidente di gara