F1, cosa è successo alla Ferrari: sabato nero a Singapore per Sainz e Leclerc
Giornata molto complicata per la Ferrari, che a Singapore in passato ha fatto molto bene. In una pista dove la qualifica pesa molto, Sainz va a muro nel Q3 (poi prende anche una multa) e nella stessa sessione viene cancellato il tempo a Leclerc. Il monegasco, molto arrabbiato nel finale, ha imputato l'errore in Curva 2 alla temperatura delle gomme anteriori. Domani gara live alle 14 su Sky e in streaming su NOW
F1, GP SINGAPORE: LA GARA LIVE
- Marina Bay è sempre stato un circuito favorevole a Ferrari: dal 2008, anno dell'inaugurazione nel calendario di F1, è il team più vincente qui. Ma stavolta, almeno per quanto riguarda il sabato, le cose non sono andate nel verso giusto. Le Rosse, infatti, partiranno in gara dalla 5^ fila.
- Un anno fa aveva ottenuto la pole e vinto la gara. A Singapore domani Carlos Sainz scatterà col decimo tempo dopo essere andato a muro mentre si lanciava nel Q3 delle qualifiche (e senza aver ottenuto nessun crono).
- "Fisicamente sto bene - ha detto lo spagnolo - Ho lasciato passare un paio di macchine e le gomme si sono raffreddate, ma ero lento e volevo recuperare il tempo perso. Ho sottovalutato la mancanza di grip. Ho fatto un errore e mi scuso con la squadra, il weekend è stato difficile".
- L'errore dello spagnolo è arrivato nel momento in cui si stava lanciando, cosa che non si vede spesso. Carlos parla anche di gomme fredde, tema che ha fatto infuriare Charles Leclerc per quanto riguarda invece il suo episodio nelle qualifiche di Singapore
- Sainz ha incassato anche una multa per il modo in cui è rientrato in pista dopo l’incidente: ha attraversato la pista per ritornare nei box (il crash incidente è avvenuto sul rettilineo di partenza) non rispettando le disposizioni sulla sicurezza. Ammenda di 25 mila euro
- Non è andata meglio a Leclerc, nono in griglia, al quale invece il giro è stato cancellato per essere andato oltre i track limits in Curva 2.
- Il monegasco ha puntato il dito contro le temperature delle gomme. A Sky ha detto: "Le gomme non erano pronte nemmeno al 50%, ho fatto del mio meglio per portarle in temperatura ma è stato un disastro. Avevamo il potenziale di essere primi o secondi, ma le gomme erano fredde. Sono troppo deluso per parlare di domani, devo fare un reset".
- Leclerc è uscito dai box con 10° in meno per quanto concerne la temperatura delle gomme e questo ha creato il sovrasterzo che poi è alla base dell'errore che ha portato al tempo cancellato. Da capire le motivazioni che hanno portato al calo delle temperature
- "Leclerc ha cominciato il giro con la temperatura giusta, non voleva partire per primo come tutti e abbiamo atteso", ha detto il team principal nel post qualifica.