In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Audi F1, Bortoleto pilota per il mondiale 2025: "Orgoglioso, un onore"

L'ANNUNCIO
FOTO da @stakef1team_ks - X

Il leader del campionato di Formula 2 annunciato dal team di Mattia Binotto per un posto da titolare sull'Audi dal 2025. Affiancherà il tedesco Nico Hulkenberg. Il 20enne brasiliano: "Grato dell'opportunità, anche di poter crescere con accanto un compagno esperto". Il responsabile tecnico Binotto: "Insieme a Gabriel intraprenderemo un viaggio verso il successo"

Condividi:

Gabriel Bortoleto nuovo pilota Audi dal Mondiale 2025. Il 20enne pilota brasiliano, leader del campionato di Formula 2, affiancherà dalla prossima stagione il tedesco Nico Hulkenberg. La scelta di questa nuova line-up, che vede l'uscita di Bottas e Zhou, rientra nel processo di riorganizzazione del team di Hinwii, che nei mesi scoresi ha anche annunciato l'arrivo di Mattina Binotto come responsabile tecnico.

Bortoleto entusiasta: "Grato per quasta grande opportunità. Un onore"

"Questo è uno dei progetti più entusiasmanti nel motorsport, se non in tutti gli sport. Unirsi a un team che fonde la ricca storia di Sauber e Audi è un vero onore. Oltre ad esserne semplicemente membro, punto a crescere con questo ambizioso progetto e raggiungere il massimo. Sono incredibilmente grato per l’opportunità datami dal team e per la possibilità di lavorare accanto un pilota esperto come Nico".

Mattia Binotto, COO e CTO di Sauber Motorsport AG

"Gabriel ha già dimostrato nelle categorie junior di avere le carte in regola per essere un pilota vincente. Siamo molto lieti che diventi un membro del team Sauber e Audi. Insieme a Gabriel, stiamo intraprendendo un viaggio verso il successo e ci evolveremo in una forza unificata per dare forma a una nuova era per Audi nel motorsport. Nico e Gabriel rappresentano la combinazione ideale di esperienza e gioventù, posizionandoci fortemente per il futuro".

La carriera di Bortoleto

Un inizio in chiaroscuro tra F4 e Formula Regional by Alpine (FRECA), poi l'exploit in F3, laureandosi campione nella sua stagione d'esordio, grazie a due vittorie, quattro secondi posti e solo tre piazzamenti fuori dalla top-ten; infine, la grande stagione in corso in F2, dove attualmente occupa la prima posizione in campionato con due round al termine, rispettivamente Qatar e Abu Dhabi.

  • 2020, Campionato Italiano F4, 5°
  • 2021, FRECA, 15°
  • 2022, Formula Regional Asia, 14°  (partecipa solo alle prime due gare); FRECA, 6°
  • 2023, Fia Formula 3, 1° 
  • 2024, Fia Formula 2, 1° (stagione ancora in corso)