F1, Sauber saluta Bottas e Zhou: non saranno i piloti Audi del 2025

LA DECISIONE

La Sauber (dal 2025 Audi) annuncia la decisione sugli attuali piloti Zhou e Bottas: entrambi lasceranno il team al termine di questa stagione. Nei comunicati ufficiali i 'ringraziamenti di rito'. Il finlandese: "Una situazione come questa non è mai facile per nessuno. Ma dopo tutte le belle e approfondite discussioni avute nelle scorse settimane, ci siamo resi conto che non c'erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto"

AUDI, NEL 2025 CI SARA' BORTOLETO CON HULKENBERG

Valtteri Bottas Zhou Guanyu lasceranno la Sauber - oggi Stake F1 Team Kick e dal 2025 Audi - al termine di questa stagione. La squadra con sede a Hinwil, affidata al responsabile tecnico Mattia Binotto, è nel pieno di una riorganizzazione che da punto di vista dei piloti aveva già da tempo annunciato l'arrivo di Nico Hulkenberg dalla Haas. Accanto al tedesco ci sarà il giovane brasiliano Gabriel Bortoleto.

Bottas: "Non c'erano le condizioni per andare avanti insieme in questo progetto"

"Una situazione come questa non è mai facile per nessuno - le parole di Bottas riportate dalla nota ufficiale. Ma dopo tutte le approfondite discussioni avute nelle scorse settimane, ci siamo resi conto che non c'erano le condizioni per far crescere insieme questo progetto". Il finlandese era arrivato alla Sauber dopo cinque anni con la Mercedes, dove ha ottenuto 10 vittorie. "Il suo contributo è stato determinante in Sauber - si legge sullo stanno comunicato - in una serie di successi durante la stagione 2022, culminati con un sesto posto in campionato".

Zhou: "Ora penso solo a finere al meglio la stagione"

"Lascerò la squadra a fine stagione, ma sono totalmente impegnato a finire la stagione al meglio", ha detto invece Zhou. Sono grato alla squadra per avermi dato una possibilità in Formula 1: questo non è uno sport facile per gli esordienti, ma la squadra mi ha permesso di crescere tanto. La Cina, all'inizio di questa stagione, è stata senza dubbio un momento culminante, ma ricorderò così tanti momenti, sia in pubblico che dietro le quinte negli ultimi tre anni. Ora mi concentrerò sul prossimo passo della mia carriera, ho ancora molta battaglia e sono ansioso di continuare a crescere".