F1, numeri e statistiche dopo il GP di Las Vegas

statistiche

Michele Merlino

©Motorsport.com

Il 2024 è la stagione dei record e delle prime volte: da un lato grazie alla lotta tra Red Bull, McLaren, Ferrari e Mercedes, che nel corso dell'anno hanno messo in scena una sfida entusiasmante, dall'altra grazie ai tanti piloti che che si sono scontrati senza esclusione di colpi. A Las Vegas poi, Verstappen ha conquistato il suo quarto titolo , eguagliando Vettel nella classifica "all-time", un trionfo a cui si legano non poche curiosità...

F1, GP QATAR: CONFERENZA PILOTI IN LIVE STREAMING

E’ un mondiale mai visto, letteralmente, dal punto di vista dei record. Dal dominio di Verstappen del 2023 siamo passati ad uno stato di anarchia che la F.1 in 75 anni non aveva mai sperimentato. Il GP di Las Vegas, da questo punto di vista, ci regala diverse “prime” e diversi eventi che non si verificavano da molti anni. 4 team hanno ottenuto  almeno 4 vittorie quest’anno: non era mai successo. Le vittorie quest’anno sono andate a: Red Bull 8, McLaren e Ferrari 5, Mercedes 4. Un altro dato inedito stagionale è quello delle doppiette: ben 4 team ne hanno messa a segno almeno una, prima assoluta. Doppiette quest’anno: Red Bull 3, Ferrari 2, McLaren e Mercedes 1. Terza prima assoluta: 7 piloti che vincono almeno 2 GP in una stagione:  Verstappen 8, Norris e Leclerc 3, Hamilton, Piastri, Sainz, Russell 2. Ma l’alternanza non è solo stagionale, è anche qualcosa che tocchiamo con mano nelle ultime gare: 6 vincitori diversi negli ultimi 6 GP: non succedeva da Cina-Valencia 2012. Gli ultimi 6 vincitori: Piastri, Norris, Leclerc, Sainz, Verstappen, Russell. Nel 2012: Nico Rosberg, Vettel, Maldonado, Webber, Hamilton, Alonso. Per finire, negli ultimi 12 GP nessuno è riuscito a vincerne 2 consecutivi: non succedeva da 7 anni: Australia – Belgio 2017.

La febbre del sabato sera

4° titolo per Verstappen, ad eguagliare l’altro pilota Red Bull che ne ha registrati 4, Sebastian Vettel. Questi i loro poker a confronto:

Statistiche

Da considerare che Max nel suo bottino di punti ha beneficiato anche di 17 Sprint.

Al di là dei record, sono curiose le coincidenze numeriche dei mondiali di Verstappen.

La prima è storica: tutti e tre i mondiali decisi a Las Vegas hanno visto il campione finire al 5° posto del GP: Nelson Piquet nel 1981, Keke Rosberg nel 1982 e Max quest’anno. La seconda è che gli ultimi due titoli di Max sono arrivati al sabato, e in notturna: l’anno scorso infatti si laureò campione dopo la Sprint del Qatar, e quest’anno, anche se per noi era domenica mattina, a Las Vegas era la serata di sabato. Max non sembra proprio un tipo da discoteca…