Perez-Red Bull, ufficiale la separazione: non sarà pilota F1 nel 2025. Pronto Lawson

UFFICIALE

Finisce l'avventura del pilota messicano con la Red Bull: "Farò per sempre tesoro del successo raggiunto insieme. Ringrazio tutti, un onore correre con Verstappen". E il team: "Checo ha svolto un ruolo cruciale". Adesso si attende il nome del successore: Lawson sarà promosso dalla Racing Bulls (salvo sorprese)

LA LINE-UP DEI PILOTI F1 DEL MONDIALE 2025

Tra Sergio Perez e la Red Bull è finita. Il pilota messicano ha annunciato il divorzio dal team prima con un messaggio sui social e poi con un comunicato; un addio che era nell'aria e confermato successivamente anche dalla scuderia di Milton Keynes: "Dopo quattro stagioni incredibili insieme, Oracle Red Bull Racing e Sergio Perez hanno raggiunto un accordo per separarsi. Durante questo periodo Checo ha svolto un ruolo cruciale nell'assicurare molteplici vittorie di Gran Premio, innumerevoli podi e due campionati del mondo costruttori, contribuendo in modo significativo dall'era di maggior successo del team in Formula 1". Perez paga le ultime due annate in cui i risultati sono stati scarsi e il gap dal compagno di squadra Verstappen è apparso abissale. Quanto al sedile lasciato da Perez, il nome del probabile successore è (da tempo) quello di Liam Lawson.

 

Perez: "Farò sempre tesoro del successo raggiunto assieme"

"Guidare per Red Bull è stata un'esperienza indimenticabile e farò sempre tesoro del successo che abbiamo raggiunto insieme - si legge nel comunicato di Perez -  Abbiamo battuto i record, raggiunto traguardi notevoli e ho avuto il privilegio di incontrare così tante persone incredibili lungo la strada. Un grande ringraziamento a tutte le persone del team: dai manager agli ingegneri, i meccanici, il catering e l'hospitality la cucina il marketing e le comunicazioni, così come a tutti a Milton Keynes. Auguro il meglio per il futuro. E' stato anche un onore correre al fianco di Max come compagno di squadra in tutti questi anni e condividere il nostro successo. Un ringraziamento speciale ai fan di tutto il mondo, e in particolare ai fan messicani, per il vostro incrollabile supporto ogni giorno. Ci rivedremo presto. E ricorda: non mollare mai".

Sarà Liam Lawson il dopo Perez

La Red Bull la sua scelta l'ha fatta da un po': salvo sorprese sarà Liam Lawson il nuovo compagno di squadra di Max Verstappen. Il 22enne neozelandese ha convinto la scuderia a puntare su di lui al termine della stagione in cui è subentrato a Ricciardo sulla Racing Bulls ed è quindi stato preferito a Yuki Tsunoda. Il giapponese spera ancora, ma alla fine rimarrà nel team satellite dove troverà Hadjar (anche qui salvo sorprese...) come vicino di box.

 

Lawson, la scheda: dagli esordi alla F1 al posto di Ricciardo

  • Nato a Pukekohe (Nuova Zelanda) l'11 febbraio 2002.
  • Nel 2016 diventa il più giovane campione di sempre della Formula Ford vincendo 14 gare su 15.
  • A 17 anni entra a far parte del Red Bull Junior Drive Programme.
  • Nel 2021 chiude al 2° posto il campionato DTM (4 pole, 3 vittorie e un giro veloce).
  • Nel 2022 colleziona 3 presenze nelle prove libere di F1 (in Belgio e Messico con AlphaTauri, ad Abu Dhabi con Red Bull);
  • Nel 2022 conclude il campionato di Formula 2 al 3° posto (149 pt) con 4 vittorie, 10 podi e 3 giri veloci.
  • Ha gareggiato nel campionato Super Formula: ha vinto 3 gare ed è secondo in classifica generale.
  • Nel 2023 ha sostituito Ricciardo dopo l'infortunio (e l'intervento a una mano); nel corso del 2024 ha preso il posto dell'australiano e chiuso la stagione con 4 punti.