F1, Mondiale: la Ferrari è stata 'campione d'inverno', ma ora si fa sul serio
ATTESA FINITAIl pieno d’entusiasmo suscitato dall’arrivo di Hamilton e l’attesa per il dream team con Leclerc ha fatto della Rossa la squadra più attenzionata della pausa invernale. Ma i bagni di folla conteranno zero quando tra poche la sfida sarà con il cronometro e la Ferrari, che ha cambiato filosofia con la SF-25, ha qualche dubbio da sciogliere dopo i test. La macchina che più ha convinto è la McLaren, ma tra poco (forse) sarà tutto più chiaro
La Ferrari è stata senz’altro 'campione d’inverno' con il pieno d’entusiasmo suscitato dall’arrivo di Hamilton e l’attesa per il dream team con Leclerc. Ma i bagni di folla conteranno zero quando la sfida sarà con il cronometro e la rossa, che ha cambiato filosofia sulla monoposto, ha qualche dubbio da sciogliere dopo i test in Bahrain. La macchina che più ha convinto nei test è la McLaren, che sembra partire davanti a tutti ma ha l’incognita dei piloti: Norris deve dimostrare di essere maturato dopo gli errori dell’anno scorso, Piastri è alla ricerca di una maggior costanza. L’uomo da battere è sempre Max Verstappen eppure il campione in carica deve vedersela con una Red Bull indecifrabile e si è già tolto dalla lotta per la vittoria a Melbourne: forse non è solo pretattica.
Mercedes, l'attesa è tutta per Kimi Antonelli
La meno attesa fra i top team è la Mercedes che però è andata forte in Bahrain sia con Antonelli che con Russell, se dovesse aver risolto i problemi dell’anno scorso in alcune condizioni di pista e di temperatura potrebbe essere la sorpresa, e l’Italia si ritroverebbe a sognare con Kimi. Sono le magnifiche 4, McLaren, Ferrari, Red Bull e Mercedes, ognuna con i propri punti di forza ma anche con dei punti deboli: teoricamente tutte vicine e quindi con 7/8 piloti in grado di lottare per il successo sulla scia di quanto visto nel 2024. Queste sono le premesse ma solo dopo il primo Gran Premio capiremo se sarà davvero un Mondiale così incredibilmente aperto.