Aston Martin, Alonso: la FIA apre un'indagine dopo i problemi al volante delle FP2
gp bahrainLa FIA ha aperto un'indagine dopo quanto successo all'Aston Martin di Fernando Alonso durante le FP2. La squadra dovrà fornire ai tecnici della Federazione una relazione dettagliata su quanto accaduto e in tal senso le ipotesi sono due: quella di un problema tecnico, gravissimo, o quella di un reset tentato da Alonso a seguito di un "black out". Nel sabato di Sakhir spazio a FP3 e qualifiche, con il fine settimana in diretta su Sky e in streaming su NOW
Non arrivano buone notizie per l'Aston Martin, già protagonista di un avvio di stagione complicato. Dopo il grave incidente avvenuto nel corso delle FP2, con Fernando Alonso rimasto con il volante tra le proprie mani mentre era in pista, la Federazione Internazionale ha aperto un'indagine, obbligando la scuderia di Silverstone a fornire un chiarimento su quanto accaduto. In un primo momento si è pensato che a cedere fosse stato il piantone dello sterzo, ma fortunatamente così non è stato, visto che lo spagnolo è riuscito a tornare autonomamente ai box dopo aver reinserito il volante. Rientrato in pit lane gli uomini di Aston Martin hanno subito fatto "muro", impedendo agli addetti ai lavori presenti di comprendere su quale zona della vettura stessero lavorando. Un immaigne eloquente, prima di rimandare regolarmente in pista l'asturiano, 15° sotto la bandiera a scacchi delle FP2.
Le ipotesi sull'accaduto e l'investigazione della FIA
Ma cos'è accaduto alla AMR25 del due volte campione del Mondo? Due le possibili ipotesi: alcuni sostengono che il volante della vettura non fosse correttamente attaccato alla baionetta del piantone, motivo per cui Alonso abbia tentato, una volta resosi conto della situazione, di riagganciarlo nella maniera giusta; altri invece sostengono che lo spagnolo, portatosi in una zona "sicura" della pista, abbia tentato un reset del sistema dopo un problema accusato, così da non perdere tempo passando in pit lane e sperando in un rispristino totale. In ogni caso, una grave situazione di pericolo si è creata in pista, così da costringere la FIA a intervenire: la squadra dovrà fornire ai commissari una relazione dettagliata su quanto accaduto e non è da escludere una possibile sanzione, sia in caso di problema tecnico (che sarebbe gravissimo) sia in caso di un semplice tentativo di reset.