GP Monaco, pole di Dunne in Formula 2. Tsolov protagonista in F3
GP MONACO ©IPA/FotogrammaLa Formula 2 e la Formula 3 sono arrivate sulle strade del Principato. Dopo le prove libere disputate nella giornata di giovedì, i piloti sono tornati in pista in questo venerdì per decretare la grigliaper le gare del weekend. In F3 trionfa Nikola Tsolov, mentre in F2 è Alex Dunne a segnare il miglior crono, con soli 3 millesimi di vantaggio sul francese Victor Martins
GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT
A Monte Carlo, come di consueto, qualifiche divise in due gruppi per le Formula 3 e per le Formula 2, per evitare traffico e garantire sufficiente spazio ai piloti per lanciarsi a caccia del miglior tempo, ma sessioni ridotte a quindici minuti complessivi. Ad aggiudicarsi la pole della Formula 3 è stato il bulgaro Nikola Tsolov, del team Campos, che ha preceduto il compagno di scuderia Mari Boya. I due - partiti entrambi nel gruppo A - si sono così guadagnati la prima e la seconda fila per la gara di domenica. A far coppia con loro i più veloci del gruppo B: il pilota della Rodin Roman Bilinski e il suo compagno di squadra Callum Voisin. Una doppia sfida Campos-Rodin, dunque, a monopolizzare le prime due file. Solo terza fila per il tedesco di MP Tramnitz e quarta per il brasiliano Camara. Il leader del campionato dovrà però scontare tre posizioni in griglia in entrambe le gare del weekend (-1 punto sulla licenza). Molto male gli italiani: ventiquattresimo tempo per Badoer, sbattuto alla Sainte Devote; ventiseiesimo crono per Lacorte, uscito alla Sainte Devote e poi penalizzato da una bandiera nera, per cui gli sono stati tolti 5 punti sulla patente; ultimo tempo invece per il pilota AIX Racing Marinangeli.
Alex Dunne firma la pole position a Monte-Carlo
In Formula 2, invece, la qualifica si è svolta sul filo dei millesimi, tre per l'esattezza, quanti sono quelli che separano il leader del campionato Dunne dal francese di ART Victor Martins. Terzo assoluto il piacentino Leonardo Fornaroli (Invicta), ottavo il pilota Prema Gabriele Minì. La griglia di partenza della Gara Sprint dovrebbe vedere partire dalla prima fila Kush Maini (Dams) e Luke Browning (Hitech). Il condizionale è d'obbligo, poiché la Direzione Corse si è riservata di verificare a bocce ferme quanto accaduto al terzo minuto della sessione di qualifiche del Gruppo B. È avvenuto un contatto proprio fra il pole man Dunne e Villagomez in uscita dalla curva Rascasse, al termine del quale il messicano è finito contro le protezioni distruggendo l'anteriore della propria monoposto. Gli esiti di questa investigazione, ma anche di alcune indagini aperte alla fine delle qualifiche di Formula 3, potrebbero modificare alcune posizioni di partenza e, conseguentemente le due griglie di domani. Come sempre la pista fa e i 'giudici' rettificano, con i loro tempi.