F3, nella Sprint Race di Monaco trionfa Stenshorne. Sul podio Taponen e van Hoepen

GP MONACO
Lucio Rizzica

Lucio Rizzica

FOTO: X @Formula2

Le starde di Monaco hanno incoronato il primo vincitore del weekend: Martinus Stenshorne. Il pilota del team Hitech ha guidato il gruppo verso la bandiera a scacchi dopo essere riuscito a prendere la testa della gara alla prima curva. Sul podio sono saliti anche Taponen e van Hoepen. Il leader del campionato, Rafael Camara, ha chiuso in settima posizione, alle spalle del suo avversario diretto in classifica Tim Tramnitz, che ha ottenuto il quinto posto

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI SKY SPORT

Al termine delle qualifiche, dopo aver ricevuto una penalità di tre posizioni in griglia, Rafael Camara deve accomodarsi in quarta fila nella Gara Sprint della Formula 3 a Monte Carlo. Il leader del campionato è cosciente di avere dinanzi a sé un weekend tutt'altro che facile da affrontare. In prima fila, per effetto dell’inversione dei migliori dodici tempi, si posizionano il francese Giusti e il pilota Hitech Stenshorne. Il primo avversario di Camara, Tramnitz, è invece pronto a scattare dalla sesta piazzola, mentre soltanto dalla quindicesima Stromsted (Trident). Colpi di scena ancor prima dello spegnimento dei semafori con l'infrazione in avvio di giro di formazione per Boya e Domingues che si ferma poco prima di posizionarsi in griglia. Il toboga del Principato mostra subito tutte le sue difficoltà al gruppo di monoposto che si presenta alla prima curva. In testa va Stenshorne, male invece Giusti. Al Loews sbatte Leon. Già fermo anche Ramos, che tampona Lacorte, Hedley e Domingues, innescando così l'uscita della Safety Car. 

Stenshorne vince la Sprint Race a Monte-Carlo

Al settimo giro - ancora in regime di Safety Car - rientra in pit lane Tsolov, il pole sitter della Feature Race, che perde un giro. Si riparte con la green flag al 9° passaggio, con Stenshorne che mantiene la testa del gruppo e vola a suon di giri veloci. Al 14° giro fora Stromsted, dopo aver tamponato Benavides. Le posizioni restano cristallizzate fra la prima e la decima. Stenshorne guida la corsa davanti a Taponen e van Hoepen (ART), seguono Giusti, Wurz e Camara. In quest'ordine arrivano anche sotto la bandiera a scacchi, con il norvegese Martinius Stenshorne primo sul traguardo. In classifica generale Camara rimane leader con 77 punti, davanti a Tramnitz (54) e Stronsted (52). Appuntamento a domani per la Feature Race, in diretta su Sky e in streaming su NOW.

FORMULA 1: ALTRE NEWS