Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Red Bull: l'addio di Horner e gli obiettivi di Mekies nuovo team principal

Formula 1
Mara Sangiorgio

Mara Sangiorgio

Dopo l'addio di Horner dalla Red Bull, il nuovo team principal Mekies dovrà ripartire da Max Verstappen. Ricostruire, togliere ogni dubbio e ridare fiducia a tutto il team sarà fondamentale così come convincere che le basi per risorgere ci sono ancora

HORNER VIA DA RED BULL: IL CASO TAPPA DOPO TAPPA

La Red Bull imploderà. Mai parole furono più profetiche di quelle di Jos Verstappen di un anno e mezzo fa dopo lo scandalo Horner. Si è avverato tutto: performance lontana dai migliori, mondiali 2025 consegnati a McLaren con Max a 69 punti da Piastri, un fuggi fuggi di persone in ruoli chiave del team, tanti dubbi legati al futuro e un rapporto con il quattro volte campione del mondo e il suo enturage ridotto ai minimi termini tanto da non fargli sottovalutare più le avance di Wolff e Mercedes.

Mekies, da dove ripartire

Laurent Mekies deve ripartire da qui, con la consapevolezza che c'è un'unità di squadra da ricostruire e soprattutto che l'asset su cui farlo deve essere Max Verstappen. I due ovviamente si conoscono ma in Toro Rosso nel 2014 si sono solo sfiorati. C'è un rapporto di fiducia importante da costruire con Max e inserirsi in un ambiente nuovo ma che per fortuna del manager francese conosce bene dai numerosi anni passati tra Toro Rosso e Racing Bulls. Scegliere un team principal e capire lo stato dei fatti del progetto 2026, specialmente lato motore, sarà fondamentale. Motivo di peso per il quale Horner ha perso il suo posto. Mekies inizia a lavorare insieme a una squadra che sembra aver perso la rotta e deve molto in fretta ridarle fiducia per evitare un'emorragia di personale e che perda soprattutto il suo capitano. Verstappen e Red Bull sono già risorti insieme dal 2016 fino al primo titolo del 2021 e la successiva consacrazione. Mekies deve convincerlo che ci sono le basi per riuscirci ancora.

FORMULA 1: ALTRE NEWS