Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

F1, Horner via dalla Red Bull: Mekies al suo posto nel ruolo di team principal e Ceo

f1

Si chiude una storia di oltre vent'anni in F1: con effetto immediato Christian Horner non è più il team principal del team, dove ha vinto 8 titoli piloti e 6 costruttori. Cambia il ruolo anche di Mekies: non sarà più team principal della Racing Bulls, ma sostituirà proprio Horner nella scuderia anglo-austriaca anche come CEO. E l'ormai ex tp saluta sui social: "Me ne vado con immenso orgoglio"

HORNER, DAL CASO ESPLOSO A FEBBRAIO ALL'ADDIO: TUTTE LE TAPPE

in evidenza

E qui l'ultimo discorso di Horner ai dipendenti Red Bull. LE SUE PAROLE

IL MESSAGGIO DI HORNER - "Dopo un incredibile viaggio durato vent'anni insieme, è con il cuore pesante che oggi saluto il Team che ho amato profondamente. Ognuno di voi, le persone straordinarie in fabbrica, è stato il cuore e l'anima di tutto ciò che abbiamo realizzato. Vittorie e sconfitte, in ogni fase del percorso, ci siamo sostenuti a vicenda come un tutt'uno e non lo dimenticherò mai. È stato un privilegio far parte e guidare questo Team epico e sono molto orgoglioso dei nostri successi collettivi e di tutti voi. Grazie ai fantastici partner e ai tifosi che ci hanno permesso di gareggiare. Il vostro supporto ha contribuito a far crescere il team dai suoi umili inizi a una potenza di F1 che ha conquistato 6 Campionati Costruttori e 8 Campionati Piloti. Altrettanto grazie ai nostri rivali, con i quali non ci sarebbe stata alcuna corsa. Ci avete spronato, sfidato e permesso di ottenere riconoscimenti che non avremmo mai immaginato possibili. La competizione ha reso ogni vittoria più dolce e ogni battuta d'arresto un'opportunità di crescita e sviluppo. La Formula 1 è uno sport basato su ambizione, passione e rispetto instancabili. Le rivalità sono state accese, ma la spinta reciproca a innovare e alzare l'asticella è ciò che ha reso questo viaggio così speciale. È stato un onore far parte di questa incredibile era del motorsport. Me ne vado con immenso orgoglio per ciò che abbiamo raggiunto e anche per ciò che è in cantiere per il 2026, e con un profondo rispetto per tutti coloro che hanno reso la F1 l'apice che è oggi. Grazie".

Nel tardo pomeriggio la Red Bull ha poi diffuso questa nota ufficiale in cui ribadisce quanto accaduto oggi e le parole di Laurent Mekies: "Un onore, raggiungeremo grandi risultati con questo gruppo". E lui il dopo Christian Horner. Di seguito tutto il racconto della giornata che chiude un'era della F1.

f1

Max Verstappen, il saluto a Christian Horner

Dopo l'annuncio e il saluto della Red Bull, ecco il messaggio di Max Verstappen nei confronti dell'ormai ex team principal: "Dalla mia prima vittoria a quattro campionati mondiali, abbiamo condiviso successi incredibili. Vincendo gare memorabili e battendo innumerevoli record. Grazie di tutto, Christian!"

Chinchero: "Verstappen ha vinto il braccio di ferro con Horner"

Roberto Chinchero commenta a Sky Sport la separazione tra Christian Horner e Red Bull: "Verstappen ha usato l'offerta di Mercedes come "out-out" e alla fine Red Bull ha deciso di puntare su di lui". E sui possibili scenari della decisione aggiunge: "Mi aspetto che adesso Max onori il suo contratto fino al termine del 2028".

L'ultimo Mondiale conquistato in Red Bull

GP di Las Vegas 2024: Max Verstappen conquista il suo quarto titolo Mondiale, l'ottavo titolo Piloti vinto da Red Bull con Horner al comando. Un successo arrivato in una stagione complessa, condizionata da un lato dalle tante vicende extra pista con l'ormai ex team principal coinvolto, dall'altro una vettura meno competitiva rispetto alla dominante RB19, che aveva fatto sue 21 delle 22 gare della stagione 2023.

Red Bull Max Verstappen Christian Horner

©Ansa

L'ultima vittoria di Horner da team principal Red Bull

18 maggio 2025. Max Verstappen conquista il GP di Imola, per quella che sarà l'ultima vittoria di Christian Horner da team principal della Red Bull. E' il successo numero 124, arrivato dopo una gara comandata dal primo all'ultimo giro.

Max Verstappen Red Bull

©Ansa

Il primo titolo Mondiale Costruttori e Piloti

7 novembre 2010. E' questo il giorno del primo titolo Mondiale della Red Bull e di Christian Horner, che nella classifica costruttori batte McLaren-Mercedes e Ferrari al termine del GP del Brasile, penultimo appuntamento stagionale. Ma non solo, perché una gara dopo, l'ultima ad Abu Dhabi, arriva anche il titolo Piloti grazie a Sebastian Vettel.

Christian Horner Sebastian Vettel

©Ansa

La prima vittoria di Horner da team principal

Shanghai, 9 aprile 2009: al termine del GP di Cina ecco la prima vittoria della Red Bull, e di Christian Horner, in Formula 1. Sebastian Vettel conquista il gran premio davanti a Mark Webber, mettendo a segno il primo dei 124 successi conquistati dal team con sede a Milton Keynes...

Red Bull Christian Horner, Mark Webber Sebastian Vettel

©Ansa

Il saluto della Red Bull

Intanto, la Red Bull ha salutato ufficialmente Christian Horner con un post diffuso sui propri canali social: "Grazie per tutto Christian, rimarrai per sempre una parte importante della storia della nostra squadra".

COSA E' SUCCESSO OGGI - Con effetto immediato, la Red Bull ha deciso che Christian Horner non sarà più il team principal della scuderia. Dopo oltre vent'anni, finisce un'era fatta di tanti successi e titoli mondiali. Horner verrà sostituito da Laurent Mekies anche nel ruolo di Ceo. Mekies, promosso dalla Racing Bulls, a suo volta lascia il ruolo di team principal nel team con sede a Faenza ad Alan Permane.  Qui il racconto di tutta la giornata

Il divorzio Red Bull-Horner, il commento di Matteo Bobbi

Carlo Vanzini a Sky Sport24: "Notizia clamorosa ma non certo inaspettata quella della fine della storia tra Red Bull e Christian Horner, considerate le vicissitudini della scorsa stagione e un processo ancora in corso. Sapevamo che qualcosa sarebbe successo, ma la tempistica rende tutto un po’ più inatteso. Mi vengono in mente le parole di Verstappen lo scorso weekend a Silverstone, quando rispondendo alle domande sulla trattativa concreta con Mercedes, aveva espresso la volontà di proseguire la sua storia in F1 con un solo team, ma a determinate condizioni. Ecco, oggi queste condizioni ci sono, oltre a una svolta determinata da tutte le vicende già citate del 'caso Horner'. E chissà che la trattativa con Mercedes non sia servita a Max per portare la dirigenza Red Bull verso questa soluzione.

Come raccontato da Matteo Bobbi a Sky Sport 24, Horner ha lasciato nelle ore precedenti Milton Keynes, sede della Red Bull. L'oramai ex team principal è stato salutato con affetto e commozione da tutti i dipendenti della factory.

LA STORIA DI LAURENT MEKIES - Arriva al posto di Horner in Red Bull sia come team principal che come Ceo della scuderia. Una promozione che arriva dopo i mesi da team principal passati a Faenza con il 'satellitre' Racing Bulls. Negli anni precedenti aveva ricoperto il ruolo di direttore sportivo in Ferrari.

  • FRANCESE CLASSE 1977 - Nato a Tours, in Francia, il 28 aprile 1977, Mekies è un ingegnere meccanico formatosi presso l’ESTACA di Parigi, per poi specializzarsi presso la Loughborough University nel Regno Unito. 
  • GLI INIZI IN F3 - Nel 2000 fa il suo ingresso nel mondo della Formula 3 con Asiatech, mentre nel 2002 il salto in Formula 1 con Arrows; fa esperienza alla Minardi nel 2003, nel ruolo di come race engineer e lavora a stretto contatto con i piloti Mark Webber e Justin Wilson.
  • NEL 2025 Minardi viene acquisita da Red Bull e Mekies resta nell'orbita della squadra con Toro Rosso e ricoprendo il ruolo di Chief Engineer
  • DAL 2006 AL 2014. Il suo cotributo alla Toro Rosso vede il culmine probabilmente con il successo di Sebastian Vettel a Monza 2008. A Faenza diventa poi Head of Vehicle Performance.
  • DALLA FIA ALLA FERRARI - Nel 2014 arriva la chiamata dalla FIA, dove assume il ruolo di Direttore Sicurezza con un ruolo importante nell’introduzione dell’Halo, il dispositivo. Nel 2017 diventa Deputy Race Director, lavorando con i team circa l’applicazione dei regolamenti sportivi. Nel settembre 2018 entra in Ferrari come Sporting Director, poi diventa Racing Director e Deputy Team Principal, lavorando a stretto contatto con l'allora team principal Mattia Binotto.
  • IL RITORNO IN RED BULL - Nell’estate del 2023, Red Bull lo annuncia come nuovo Team Principal della Racing Bulls VCARB

Terremoto Red Bull, via Horner e Mekies al suo posto - il commento di Carlo Vanzini

HORNER E LA RED BULL - Christian Horner lascia la Red Bull dopo oltre 20 anni di carriera nel team di Milton Keynes. Era alla guida della scuderia di F1 dal 2005 (nel 2004 l'acquisizione della Jordan) e l'ha condotta alla vittoria di 6 campionati costruttori e 8 titoli piloti. Al momento non ci sono sue dichiarazioni.

f1

LE PRIME PAROLE DI MEKIES - "Contribuire alla nascita di Racing Bulls insieme al nostro talentuoso team è stata un'avventura straordinaria. Lo spirito è incredibile e credo fermamente che questo sia solo l'inizio. Alan e' l'uomo perfetto per prendere il comando e continuare il nostro percorso. Conosce il team come le sue tasche ed è sempre stato un pilastro importante dei nostri primi successi".

F1

LE TRE MOSSE RED BULL

  • Via Christian Horner
  • In Red Bull al suo posto, anche nel ruolo di Ceo, Laurent Mekies
  • Con la promozione go Mekies, il nuovo team principal della Racing Bulls du Faenza diventa Alan Permane. 

RICAPITOLIAMO: IN RED BULL VIA HORNER, AL SUO POSTO MEKIES - "Vorremmo ringraziare Christian Horner per il suo straordinario lavoro negli ultimi 20 anni", ha spiegato in una nota Oliver Mintzlaff, Ceo Corporate Projects and Investments di Red Bull. "Con il suo impegno instancabile, la sua esperienza, la sua competenza e il suo pensiero innovativo, ha avuto un ruolo determinante nel rendere la Red Bull Racing uno dei team di maggior successo della Formula 1", ha aggiunto. Nell'ambito del rimpasto manageriale, l'attuale racing director della Racing Bulls, Alan Permane, sarà promosso a team principal, a seguito della promozione di Mekies in Red Bull.

F1

DAL 2004 IN RED BULL - Horner, che con Red Bull ha vinto 8 mondiali piloti e 6 costruttori, da mesi era sul filo dell'allontanamento. 

  • La frattura (insanabile) è nata a seguito delle accuse nei suoi confronti per comportamenti inappropriati nei confronti di una dipendente. Accuse dalle quali era stato scagionato, anche se la vicenda non è ancora conclusa. QUI TUTTE LE TAPPE
  • La sua storia con la scuderia iniziò nel 2004, quando il colosso delle bevande energetiche rilevà la Jordan.
f1

Il comunicato con cui è stato ha annunciato il cambio di ruolo di Laurent Mekies: sarà lui il dopo Horner in Red Bull; Mekies rileva in tutto e per tutto i ruoli di Horner in Red Bull, team principal e Ceo

f1

IN RED BULL CAMBIA TUTTO - Laurent Mekies sostituisce Christian Horner anche nel ruolo di CEO dell'azienda. L'ex Ferrari lascia non sarà quindi più il team principal del satellite Racing Bulls e prende il posto di Horner nel team anglo-austriaco.

f1

VIA HORNER, ARRIVA MEKIES - Si chiude la storia tra Christian Horner e la Red Bull. Come reso noto dagli account ufficiali della F1, non è più lui il team principal della scuderia di Milton Keynes. Non è stato ancora diramato un comunicato da Red Bull, ma nel frattempo la Racing Bulls ha annunciato che a Faenza non sarà più l'ex Ferrari Laurent Mekies il team principal: salvo sorprese, sarà lui a prendere il posto di Horner.

FORMULA 1: ALTRE NEWS