F2, GP Belgio: Stanek eredita la vittoria della Feature. Fornaroli è il nuovo leader
GP BELGIOAlex Dunne ha concluso in prima posizione gara 2 a Spa ma, in seguito a una penalità post gara per non aver eseguito correttamente la procedura di warm up lap, scivola al 10° posto. Squalificato anche Lindlad per pressione irregolare degli pneumatici. Stanek eredita così il trofeo del vincitore in Belgio mentre il suo compagno di squadra, Leonardo Fornaroli, è il nuovo leader della classifica piloti
Dopo la travagliata odissea della Formula 3, la Formula 2 si dispone sulla griglia di Spa con le monoposto sulle piazzole secondo l’ordine dei tempi registrato nelle qualifiche del venerdì. Davanti a tutti si schiera Alexander Dunne (Rodin), con accanto il giapponese Miyata (ART). Gli italiani Fornaroli (Invicta), vincitore ieri, e Minì (Prema) scattano invece dalla quarta fila. Solo dalla sesta il leader del campionato Verschoor (MP). Ritorno della pioggia previsto entro tredici minuti dall’avvio della corsa e poi gara bagnata. Alla partenza lanciata Dunne si pone in testa davanti a Stanek, che poi perde subito la posizione conquistata al via. Ne guadagna una Fornaroli, che poi la riperde al terzo giro. E al sesto giro deve cedere la settima piazza anche a Minì. Davanti sempre Dunne leader e con il giro veloce dalla sua. Al settimo giro inizia la giostra dei pit stop, uno dei primi a cambiare set di gomme è Montoya.
All’ottava tornata Browning sorpassa Fornaroli. Martins, quarto, riceve 10” di penalità per track limits. All’undicesimo giro Minì e Fornaroli entrano in pit lane, poi anche Beganovic, che li sorpassa entrambi. Intorno al tredicesimo giro rientrano praticamente tutti. Uscendo dalla pit lane Browning va in testa coda, complice una pioggia copiosa che è ripresa a cadere sul tracciato di Spa. Al quindicesimo giro guida la gara Dunne, poi Miyata, Lindblad e Stanek. Fornaroli è settimo, Minì ottavo. Alla diciassettesima tornata il giapponese va in testa cosa e perde due posizioni. Montoya intanto si gira all'Eau Rouge e poi stalla, Safety Car.
Dunne penalizzato, Lindblad squalificato: vince Stanek
A due giri dal termine, in regime di sicurezza, esplode il motore di Goethe (MP). Gara praticamente finita. Bandiera rossa. Dunne festeggia per il primo posto ma una penalità di 10" assegnata post gara per non aver eseguito correttamente la procedura di warm up lap lo fa scivolare al 10° posto. Squalificato invece Arvid Lindland per pressiore irregolare degli pneumatici. La vittoria della Feature Race di Spa passa nelle mani del pilota di Invicta Racing Roman Stanek. L'italiano Leonardo Fornaroli passa così in testa nella classifica piloti: è lui il nuovo leader del campionato.