F2, Verschoor vince la Sprint Race in Qatar. Fornaroli 6°
gp qatarVerschoor porta a casa la Sprint Race di Formula 2 del Qatar, vincendo davanti a Durksen e Villagomez. Il leader del Mondiale Fornaroli chiude 6° e nella Feature Race di domenica (ore 13) ha la concreta opportunità di chiudere i conti e fare suo il campionato di Formula 2. Tutto il weekend è live su Sky e in streaming su NOW
Colpo di scena a bocce ferme dopo le qualifiche di Formula 2 a Losail, con la retrocessione di tre posizioni in griglia in entrambe le gare del pole sitter Oliver Goethe per avere rallentato Martinius Stenshorne. Una decisione che ha promosso in pole Leonardo Fornaroli (Invicta), secondo in qualifica, per la main race. Una ulteriore grande occasione per il piacentino del team Invicta che può sfruttare ulteriormente la pessima sessione dei suoi principali rivali in campionato. Per effetto del rovesciamento dei primi dieci tempi in qualifica partono davanti a tutti in Sprint Race Verschoor (MP), quarto in classifica, e Durksen (AIX). Fornaroli parte dalla quinta fila. Dalla nona si avvia Browning (Hitech) e dall’ottava Crawford (Dams), che sono i principali avversari del piacentino sulla strada del titolo. Settima fila per Minì (Prema). Allo spegnimento dei semafori è bagarre per la conquista delle prime posizioni, il primo leader della corsa è Durksen, davanti a Verschoor. Fornaroli parte ottavo, Crawford undicesimo, Browning diciottesimo. Al quarto giro Verschoor è il nuovo leader.
Gara piatta per la prima metà dei giri previsti. Al dodicesimo giro un errore di Martins consente a Crawford di risalire in decima posizione. Mentre Browning si libera di Miyata e sale in diciassettesima posizione. Davanti Verschhor fa gara a sé, il vantaggio su Durksen sale a 3"3. Nelle retrovie la battaglia interna al team Trident finisce con Wharton fuori pista. Safety Car. Pit stop per Stanek, Browning e altri sei piloti. Uno di questi, Maini, va subito fuori. Si riparte al diciassettesimo giro. A tre giri dal termine si gira Shields. Altra Safety Car. Un giro lanciato di gara per chiudere la Sprint Race. Tsolov spinto fuori da Villagomez che va a conquistare un podio (e non penalizzato). Sotto la bandiera a scacchi passa davanti a tutti Verschoor, davanti a Durksen. Fornaroli è sempre più leader, scivola indietro Browning solo diciassettesimo. Domani per l’italiano in Feature Race l’opportunità concreta di chiudere i conti e fare suo il campionato di Formula 2.