F1, la presentazione Audi per il Mondiale 2026: i piloti Hulkenberg e Bortoleto
i profiliIntroduzione
In attesa che stasera Audi sveli la prima monoposto della sua avventura in Formula 1, ripercorriamo la carriera dei suoi due piloti titolari, Nico Hulkenberg e Gabriel Bortoleto. Il Mondiale di F1 sarà live da marzo su Sky e in streaming su NOW
Quello che devi sapere
NICO HULKENBERG
- Nome: Nicolas Hülkenberg
- Nazionalità: tedesco
- Data di nascita: 19 agosto 1987
LA CARRIERA DI HULKENBERG
- Inizia a gareggiare nei kart a 10 anni, vincendo diversi titoli in Germania. Nel 2005 inizia a correre con le monoposto: dopo aver dominato diverse serie minori, nel 2009 debutta in GP2 e vince il titolo al primo colpo, diventando il terzo pilota della storia a riuscirci dopo Nico Rosberg e Lewis Hamilton.
- Nel 2010 sbarca in Formula 1 con la WIlliams e ottiene una sorprendente pole position in Brasile con una vettura modesta, ma viene sostituito da Pastor Maldonado per il 2011 per ragioni di sponsor.
- Diventato terzo pilota per la Force India, nel 2012 viene promosso a pilota titolare. Dopo una stagione in Sauber, nel 2014 torna in Force India, dove rimane fino al 2017, quando passa in Renault. Nel 2015, mentre era attivo nel Circus, vince la 24 Ore di Le Mans al debutto con Porsche. Nel 2018 si laurea best of the rest ma, nonostante la sua fama di pilota veloce e concreto, non riesce a interrompere la maledizione del podio: dal 2017, infatti, detiene il record per il maggior numero di gare senza arrivi in top 3, che ha spesso sfiorato ma perso per circostanze sfortunate.
- A fine 2019 rimane senza sedile. Dal 2020 al 2022, come riserva di Racing Point/Aston Martin, diventa un super-sub, sostituendo i titolari Pérez, Stroll e Vettel colpiti dal COVID-19, spesso con poco preavviso e ottimi risultati.
- La Haas ne rimane colpita e decide di dargli una seconda possibilità per il 2023. Lui non spreca l'occasione e dimostra una velocità impressionante, soprattutto in qualifica.
- Dopo due anni nel team americano, nel 2025 torna in Sauber e a Silverstone spezza finalmente la maledizione del podio con uno straordinario terzo posto. Oltre a quella gara, si mette spesso in luce per il suo passo gara, che gli consente di rimontare e ottenere diversi piazzamenti a punti.
pubblicità
GABRIEL BORTOLETO
- Nome: Gabriel Bortoleto
- Nazionalità: brasiliano
- Data di nascita: 14 ottobre 2004
LA CARRIERA DI BORTOLETO
- Inizia a guidare i kart in Brasile a 8 anni. Il suo anno migliore è il 2018, quando finisce terzo nel campionato europeo e mondiale.
- Nel 2020 debutta con le monoposto nella Formula 4 italiana; nel 2021 corre in Formula Regional, dove va subito a punti al debutto.
- Nel 2023 Trident lo porta in Formula 3, dove si prende la testa del campionato dal via con due vittorie nelle prime due feature race. Grazie alla sua costanza, si laurea campione a Monza alla prima stagione nella serie.
- Nel 2024 passa in Formula 2 con Invicta Racing. Dopo alcune difficoltà nei weekend iniziali, inizia a conquistare podi e vittorie, tra cui una a Monza dopo essere partito ultimo: nessuno ci era mai riuscito prima. Si laurea campione all'ultima gara della stagione, dopo una lunga sfida con Isack Hadjar, diventando il quarto pilota di sempre a vincere F3 e F2 consecutivamente, dopo Charles Leclerc, George Russell e Oscar Piastri e il settimo rookie campione di F2/GP2 dopo anche Hamilton, Hülkenberg e Rosberg.
- Nel 2025 arriva in Formula 1 con Sauber, uscendo dal programma giovani della McLaren. Dimostra da subito velocità pura, battendo spesso il più esperto compagno Nico Hulkenberg in qualifica e, anche grazie agli aggiornamenti su una vettura prima molto limitata, passa dal fondo della classifica a lottare per la zona punti a metà stagione, conquistando la sua prima top 10 in Austria con un ottavo posto, migliorato poi in Ungheria (sesto). Nonostante qualche incidente (tra tutti quello da 57G in Brasile) ed errore di inesperienza, ha dimostrato anche una grande etica del lavoro, rimanendo spesso con l'ingegneri oltre il coprifuoco per sistemare l'assetto della sua vettura.
©IPA/Fotogramma
pubblicità