GP Abu Dhabi, la folle gara del 2021 che non dimenticheremo e che ha cambiato la F1
Un anno fa, al termine di un GP clamoroso, Verstappen si laureò campione. Prima il contatto al via non indagato dai commissari e Hamilton al comando per tutta la gara, poi un contatto a scatenare il caos: la safety car per l'incidente di Latifi consentì alla Red Bull di montare la gomma nuova e all'olandese di prendersi il titolo alla ripartenza. Polemiche alla bandiera a scacchi e nei giorni successivi. La gara costò il posto al race director Masi e portò alla modifica delle regole
DIRETTA DI LIBERE E QUALIFICHE
- Ultimo atto sella stagione 2022 per la F1 ad Abu Dhabi, ma è impossibile non ricordare quanto accadde un anno fa. Yas Marina fu il teatro di una gara folle, che portò Verstappen a vincere il suo primo titolo. Ma fu una gara che scatenò polemiche e costò il posto al race director Michael Masi. Il GP 2021 determinò anche alcune modifiche nel regolamento. Riviviamo ui tutti i momenti di quel clamoroso 12 dicembre.
- DUELLO FINALE. Ultimo round che assegna il Mondiale: la tensione vola altissima sul circuito di Yas Marina. Max Verstappen e Lewis Hamilton hanno gli stessi punti, 369,5: un sola gara, tra loro e la gloria...
- PARTENZA. Spunto clamoroso di Hamilton subito all'attacco: il britannico vola al comando!
- SUBITO UN COLPO DI SCENA. Contatto tra Hamilton e Verstappen: l'inglese avrebbe dovuto ridare la posizione a Verstappen, ma per i commissari FIA si può andare avanti. E Lewis è leader del GP di Abu Dhabi.
- Qui un'altra immagine del contatto tra la Red Bull e la Mercedes
- CONTATTO HAMILTON-VERSTAPPEN, L'IPOTESI. La Mercedes potrebbe aver scelto di non ridare la posizione e rischiare di prendere una penalità al pit stop. Resta il fatto che i commissari hanno scelto di non investigare l'episodio al primo giro.
- L'ALLUNGO DI LEWIS. Hamilton colleziona una serie di giri veloci e allunga sul rivale, in ritardo di 2 secondi e mezzo dopo 12 passaggi.
- PIT STOP PER ENTRAMBI. Prima è il turno di Verstappen, al 14° giro; al 15° entra ai box Hamilton: Perez diventa leader del GP.
- "LEONE" PEREZ. Il messicano lotta come un leone e tiene la posizione, lasciando Hamilton alle sue spalle. Il Team radio dell'inglese: "Perez guida pericolosamente".
- LEWIS TORNA LEADER. Hamilton passa al comando nel corso del 22° giro, ma lavoro di squadra perfetto di Perez, superato ora anche da Verstappen che via radio lo osanna: "Checo è una leggenda".
- RAIKKONEN, CHE PECCATO! Al giro 28, costretto a ritirarsi Kimi Raikkonen: è il suo ultimo GP. Leggenda Kimi, campione 2007 con la Ferrari.
- L'ASSOLO DI HAMILTON. Al 37° giro gomma nuova per Verstappen, nell'ultimo disperato, tentativo di recuperare terreno dall'inglese, che conduce la gara con oltre 8 secondi di vantaggio sull'olandese.
- Il pit stop della Red Bull.
- ULTIMA CHANCE PER MAX! L'inglese accumula ancora secondi di vantaggio, ma a 4 giri dal termine ancora un colpo di scena: incidente per Latifi e safety car! Ma la gara riprende solo all'ultimo giro, forse non è ancora troppo tardi per le speranze di Verstappen...
- SORPASSO! Incredibile quello che succede nell'ultimo giro: rientra la Safety Car, la gara riparte e l'olandese passa Hamilton!
- VERSTAPPEN CAMPIONE! Max vince il titolo iridato per la prima volta nella sua carriera!
- GIOIA RED BULL. Scoppia la festa in casa del team austriaco!
- Max sventola con orgoglio la bandiera dell'Olanda
- ABBRACCIO DA CAMPIONI. Alla fine arriva anche un gesto di distensione tra i due rivali dopo un campionato pazzesco. Ma le polemiche per quanto avvenuto in pista montano e si protrarranno anche nei giorni sucessivi.
- CON PAPA' JOS. Emozioni a profusione a Yas Marina: Max e papà Jos prima del podio, la favola di casa Verstappen.
- Mentre la festa sul podio va avanti, le polemiche montano. La Mercedes punta il diito contro l'operato dei commissarri, la rabbia del team principal Toto Wolff è alle stelle.
- A fare le spese del caos di Abu Dhabi 2021 è il race director Michael Masi, che prima cambia ruolo poi (a luglio 2022) lascerà la FIA.
- COSA E' CAMBIATO DOPO ABU DHABI. A febbraio 2022 arriva il primo provvedimento dopo le analisi che hanno riguardato il GP di Abu Dhabi. La FIA ufficializza un cambio di regolamento per correggere uno dei punti più controversi che ha caratterizzato la gara di Yas Marina. In base alle nuove disposizioni, la Safety Car dovrà rientrare ai box al termine del giro seguente rispetto al messaggio "Le vetture doppiate possono ora sorpassare" che la Direzione Gara invia a tutti i piloti.