
Bahrain, il GP nel deserto: così è il circuito del primo GP del Mondiale 2023 di F1. FOTO
Qui si sono svolti gli ultimi test pre campionato. Ma sapete davvero tutto su Sakhir, sulle sue caratteristiche e come si affrontano le sue curve? Scendiamo in pista prima dei piloti alla scoperta del circuito sul quale si corre il primo Gran Premio del Mondiale 2023. Venerdì la confeneza stampa in live streaming su Skysport.it e tutto il weekend LIVE su Sky Sport F1 (canale 207) e su NOW
GP BAHRAIN: LA DIRETTA DI LIBERE 3 E QUALIFICHE IN LIVE STREAMING

IL PRIMO GP - Da Sakhir a Sakhir. Dopo tre giorni di test, la nuova stagione di Formula 1 scatta dal Bahrain per vivere il primo weekend del Mondiale 2023. Un circuito che abbiamo imparato a conoscere bene negli anni a anche negli ultimi giorni. Ma sappiamo davvero tutto? Ecco le sue caratteristiche e come si affronta.

DOVE SI TROVA - Il Bahrain International Circuit si trova nei pressi della capitale Manama, in mezzo al deserto. Il circuito è lungo 5,4 chilometri e il suo layout è caratterizzato da 15 curve molto impegnative che, unitamente alle condizioni ambientali in cui si corre, fanno del GP del Bahrain uno degli appuntamenti più difficili della stagione.

L'ASFALTO - È molto abrasivo l'asfalto di Sakhir. Qui occorrono una buona trazione in uscita di curva e velocità di punta adeguate per affrontare i rettilinei. Come conseguenza di ciò, le monoposto usano un carico aerodinamico medio, ma basta anche un po’ di vento per creare problemi di stabilità in frenata e l’entrata in curva. Quanto al vento, qui soffia abbastanza spesso e per questo weekend sono attesa raffiche "importanti" sia venerdì che sabato.

TEMPERATURE ELEVATE – Oltre al vento, una delle caratteristiche di questo circuito sono le elevate temperature. Il caldo ovviamente mette a dura prova ogni pilota. Non solo. Le gomme posteriori posteriori raggiungono dei picchi temporanei di 130° in uscita di curva. Occhio ai bloccaggi all’anteriore, una costante da queste parti.

STACCATA CURVA 1 - Si arriva a circa 330 km/h, si stacca all'inizio del cordolo a sinistra. Frenata molto forte con 5.2G di decelerazione, in 2.5 secondi si passa a 85 km/h, il pilota deve esercitare 155 kg di pressione sul freno, si passa il brake balance di circa due punti sull' anteriore, si fa in seconda marcia.

CURVE 5-6-7 - Serie di cambi di direzione ad alta velocità, serve una macchina reattiva sull' anteriore. Si entra in sesta marcia a 250 km/h per poi scalare in quinta marcia e passare a 210 km/h, bisogna usare molto il cordolo interno della curva 6 per avere una buona linea nella curva 7.

STACCATA DI CURVA 10 - Si passa da 270 km/h a 80 km/h, frenata difficilissima, bisogna combinare una frenata intensa con molto angolo sterzo, facile bloccare l'anteriore sinistro e perdere il punto di corda, si passa il brake balance di due punti sul posteriore. Il pilota esercita circa 70 kg di pressione sul freno. Si passa dalla sesta marcia alla seconda marcia.

NON RESTA CHE... - A questo punto non resta che andare davvero in pista. Da venerdì a domenica, ecco tutto il programma del GP del Bahrain LIVE su Sky.GP Bahrain, orari e programma su Sky Sport F1
- Sabato 4 marzo
12:30 Prove Libere 3 F1
16:00 Qualifiche F1 - Domenica 5 marzo
16:00 Gara F1