Formula 1 High Tech: la review di Abu Dhabi e il bilancio Mondiale

Formula 1

Marta Abiye

Meccanici ai box Ferrari 2017 (Sutton)

Terminato il mondiale 2017 con l’ultima tappa di Abu Dhabi, ora è tempo di fare un bilancio della stagione e di capire anche quali saranno le novità 2018. Da questa sera alle ore 20.40 i nuovi episodi di High Tech su Sky Sport F1 HD (canale 207)

Non perderti il meglio dei contenuti di Formula1 nella sezione Motori di OnDemand

E’ un’altra splendida doppietta Mercedes a mandare in archivio il campionato 2017. Valtteri Bottas ha conquistato la terza vittoria stagionale confermando la sua velocità dopo la pole position di sabato sullo Yas Marina. Alle sue spalle il campione del mondo Lewis Hamilton ha preceduto la Ferrari di Sebastian Vettel, veloce, ma non quanto le straordinarie frecce d’argento. Il tedesco nel week  end ha dovuto fare i conti con qualche piccolo problema di consumi. Il pilota tedesco ha dovuto “gestire” e inevitabilmente questo inconveniente l’ha frenato nei 55 giri del gran premio di Abu Dhabi. La Ferrari chiude la stagione con la seconda posizione nella classifica finale di Sebastian Vettel e la quarta di Kimi Raikkonen, riuscito in extremis a superare Daniel Ricciardo.

Alfa Romeo is back

Dopo 32 anni è stato ufficialmente annunciato il grande ritorno dell’Alfa Romeo in Formula 1. Grazie ad un accordo pluriennale con la Sauber il Biscione tornerà nel circus come sponsor ufficiale del team elvetico. Una partnership che consentirà lo scambio di conoscenze tecniche e ingegneristiche e che darà a Sauber e all’Alfa Romeo nuove opportunità di crescita e sviluppo all’interno della massima serie.

Mercato piloti

La maggior parte dei posti sono già stati assegnati. Ci sono state importanti novità come in Toro Rosso, team che ha modificato  completamente la sua line up puntando sulla coppia Gasly-Hartley  e come la Renault che invece ad Hulkenberg affiancherà Carlos Sainz JR.  A tener banco però ci sono ancora la Sauber e la Williams, quest’ultime potrebbero rivelare le più belle sorprese del 2018. L’operazione Alfa –Sauber apre le porte del team elvetico al fenomenale campione di Formula 2 Charles Leclerc, già in pista per i test Pirelli 2018, mentre Kubica è sempre più vicino a chiudere con la scuderia inglese.

Bilancio mondiale

Come sempre alla fine della stagione è tempo di tirare le somme. Ad High Tech abbiamo fatto un bilancio sui team e i piloti . Attraverso l’analisi delle performance, scopriamo chi si è distinto nel 2017.