Formula 1: 2017 una stagione "Speciale"

Formula 1

Simone De Luca

Hamilton vs Vettel 2017 (foto: Sutton Images)
SUT_Spanish_Grand__1484546

I pacchi da scartare di SkySportF1HD cominciano dal 22 Dicembre: sette speciali per raccontarvi tutto quello che è successo in un mondiale incredibile. Qui la programmazione completa

Dieci…Nove…Otto…Sette…Sei…Cinque, quattro, tre-due-uno! Auguri! Anzi no, il vero appassionato di Formula1 non ha il calendario dell’avvento per Natale né fa il conto alla rovescia per Capodanno. Il vero fan è quello che, dopo la bandiera a scacchi del GP di Abu Dhabi, comincia a contare i giorni che lo separano dalla nuova stagione. Ed allora per lui e per tutti quelli che senza il rumore dei motori e le monoposto che girano in pista non sanno stare ecco che nel periodo delle feste su SkySportF1HD c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Perché si è già cominciato con il ponte dell’immacolata e i due speciali Force Fede e I Bulli. Ve li siete persi? Nessun problema, le feste e magari MySky per registrare tutto quello che vi piace, servono anche a questo. Se volete vedere Federica Masolin impegnata come meccanico per un giorno alla Force India o Daniel Ricciardo e Max Verstappen che si prendono in giro incalzati dalle domande di Mara Sangiorgio, siete ancora in tempo. E questo è solo l’antipasto del cenone che SkySportF1HD vi ha preparato.

Perché dal 22 Dicembre ogni giorno in prima serata vi aspetta una novità. Una casellina da aprire nel vostro calendario dell’Avvento verso il Gran Premio di Australia. 

Si comincia Sabato sera con la prima parte della stagione 2017, quella in cui la sfida tra Lewis Hamilton e Sebastian Vettel è nata e cresciuta. Quella del sorprendente successo Ferrari all’esordio mondiale, quella delle bordate di Lewis in Cina e della risposta di Seb in Bahrain. Quella della ruotata galeotta di Baku.

Ventiquattro ore di attesa per vedere come quello che sembrava un campionato in rosso sia andato ad infrangersi nella tripla trasferta asiatica di Settembre/Ottobre con la seconda parte della stagione 2017.

Vinto il campionato, superato Senna nel numero dei mondiali e nelle pole, superato Schumacher per le partenze al palo, raggiunti Prost e Vettel a quota 4 titoli, Lewis Hamilton si è raccontato ai nostri microfoni in un’intervista esclusiva perfetta per la vigilia di Natale. Lewis IV - La sua storia, la storia di un pilota che è già entrato nella leggenda per i record che ha battuto e che, partito da Stevenage alle porte di Londra, ora è un fenomeno mondiale.

Il giorno di Natale, scartati i regali, smaltito il pranzo, mangiato il panettone, è il momento, nella giornata rossa per eccellenza, di guardare alla Rossa e alla sua stagione. Lo Speciale Ferrari 2017 è la storia di una mondiale nato bene e finito senza un titolo che sembrava alla portata.

Il giorno di Santo Stefano sarà la volta di Race Anatomy: un’ora con Fabio Tavelli, Carlo Vanzini, Leo Turrini e Matteo Bobbi per dissezionare il mondiale 2017. Per capire dove come e quando Vettel e la Ferrari hanno perso il controllo e Lewis Hamilton è entrato in modalità Hammertime.

Se questa abbuffata di motori, degna del cenone di capodanno, non vi ha ancora saziato però non vi preoccupate: il 28 Dicembre per voi altri due speciali esclusivi. Lewis vs Seb, la storia della sfida più feroce degli ultimi anni, dell’unico duo macchina pilota che sia riuscito ad impensierire la Mercedes nell’era ibrida. E poi con San Silvestro che si avvicina, cominciamo a pensare alla nuova stagione e a cosa cambierà con High Tech preview 2018. Fabiano Vandone e Marta Abiye ci svelano come saranno le monoposto del futuro e che cosa potremo vedere al via del prossimo mondiale in Australia.

Gli appuntamenti

Venerdì 22 Dicembre ore 20.30 – La stagione 2017,  1a parte

L’inizio vincente della Ferrari e di Vettel, la rivalità con Hamilton che cresce e la prima parte di un mondiale targata Ferrari come non accadeva da anni nel racconto dei protagonisti.

Sabato 23 Dicembre ore 20.30 - La stagione 2017,  2a parte

Il ritorno di Hamilton: dai 25 punti di svantaggio ai tronfi di Spa e Monza passando per i passi falsi Ferrari in terra d’oriente fino al quarto titolo mondiale del pilota di Stevenage.

Domenica 24 Dicembre ore 20.30 - Lewis IV, la sua storia

Lewis Hamilton si racconta in un’intervista esclusiva. La stagione del quarto titolo, dei record di pole position di Senna e Schumacher battuti uno dopo l’altro, delle vittorie dominanti e della lotta con Sebastian Vettel e la Ferrari.

Lunedì 25 Dicembre ore 20.00 - Speciale Ferrari 2017

Un anno che poteva essere mondiale e che mondiale non è stato. Le 5 vittorie di Sebastian Vettel, la lotta con Lewis Hamilton, la ruotata di Baku, i guai in Asia e la voglia di proiettarsi già al 2018.

Martedì 26 Dicembre ore 20.00 - Speciale Race Anatomy 2017

A bocce ferme e mente fredda sul tavolo operatorio di Race Anatomy la stagione 2017 sotto la lente di Fabio Tavelli e dei suoi ospiti: Carlo Vanzini, Leo Turrini e Matteo Bobbi

Mercoledì 27 Dicembre ore 20.30 - Lewis vs Seb

Hamilton e Vettel speravano di lottare ruota a ruota come Senna e Mansell ma, in quel di Baku, sono stati più come Senna e Prost. In 12 minuti la ricostruzione del mondiale e di una classifica che ha visto i due alternarsi al comando e lottare quasi fino alla fine.

Mercoledì 27 Dicembre ore 20.45 - High Tech Preview 2018

La stagione 2017 è stata quella della rivoluzione: macchine più basse, larghe, cattive e veloci. Mostri da prestazione che nel 2018 saranno ancora più veloci. Fabiano Vandone e Marta Abiye ci spiegano cosa cambierà il prossimo anno e come vedremo cadere record che sembravano irraggiungibili.