Formula 1, GP Austria. Sebastian Vettel, tra voglia e necessità di riscattarsi subito

Formula 1

Mara Sangiorgio

La Formula 1 è già in Austria, e così il ferrarista ha subito la chance di rifarsi dall'errore di pochi giorni fa in partenza. I punti da Hamilton ora sono 14. Si corre nella casa della Red Bull ma dove dal 2014 ha vinto solo la Mercedes

CLICCA QUI PER LA CRONACA DEL GP AUSTRIA

Tutto d’un fiato. Nemmeno il tempo di metabolizzare pro e contro del fine settimana in Francia che la Formula Uno è già in Austria. Seconda di altre quattro gare in cinque settimane. Casa – quella vera – della Red Bull, ma scorrendo i risultati nell’era ibrida solo chi guidava una Mercedes è riuscito a vincere, ultimo Valtteri Bottas dodici mesi fa, visto che Hamilton penalizzato per aver sostituito il cambio era partito solo ottavo.

Sebastian Vettel arriva al Red Bull Ring da inseguitore, a 14 punti dal campione del mondo. Tutti persi a causa dell’errore commesso in partenza soli pochi giorni fa. Eccessi che in un mondiale che si sta rivelando equilibrato e che sarà assegnato sui dettagli non si possono commettere. Conterà di più la regolarità… e la saggezza. Dote che il ferrarista ha spesso e volentieri quando parte davanti, ma che – statistiche alla mano – un po’ si dimentica quando si tratta di riconquistare la posizione, come è già successo un paio di volte questa stagione.

La cosa buona per Vettel è che con una gara dietro l’altra avrà modo di riscattarsi subito, su una pista in cui il carico aerodinamico è di un livello inferiore rispetto al Paul Ricard, un po’ più come Montreal.Ferrari e Mercedes potrebbero avere quindi le stesse chance ma occhio a dimenticare la Red Bull. Intanto i primi grandi protagonisti saranno – almeno a parole – Raikkonen e Ricciardo, che in comune, oltre alla voglia di tornare protagonisti in pista, hanno importanti decisioni da subire o prendere.