La Rossa di Maranello continua gli sviluppi sulla SF71H anche in Germania. Novità tecniche che hanno coinvolto la posizione degli scarichi
QUI LA CRONACA DEL GP DI GERMANIA
Il lavoro della Ferrari durante la prima sessione di prove libere del GP di Germania si è concentrato sul riposizionamento degli scarichi wastegate (necessari per sfogare l’extra pressione del turbo). I due piloti di Maranello hanno effettuato alcune prove comparative con Raikkonen che ha girato con la configurazione standard mentre, sulla monoposto numero 5 di Sebastian Vettel, è stato provato un nuovo posizionamento. Nello scorso GP, a Silverstone, i due terminali erano posti ai lati dello scarico principale mentre qui in Germania è stata provata una soluzione che li ha visti collocati al di sopra di questo.
Lo spostamento degli scarichi wastegate è stato provato in combinazione con un’ala posteriore non del tutto inedita in quanto già vista nei test post GP di Barcellona. Come potete osservare dal confronto in basso questa versione di ala presenta un profilo principale con un angolo di attacco ben più pronunciato sia nelle due parti laterali che, soprattutto, in quella centrale.
La Ferrari sta cercando di direzionare i gas di scarico in uscita dalla wastegate verso il dorso dell’ala posteriore per provare ad "alimentare" lo strato limite ritardandone il distacco. Così facendo è possibile utilizzare ali più cariche senza determinare la formazione di un flusso turbolento con il conseguente aumento della resistenza all'avanzamento.
La soluzione dopo alcuni giri, è stata smontata e il pilota tedesco è ritornato ad utilizzare la configurazione classica. Sarà interessante capire se in casa Ferrari quelli effettuati oggi siano dei test in vista del GP di Budapest dove si cercherà il massimo carico aerodinamico.
Elaborazioni grafiche: Ing. Sponton su foto Sutton Images