Formula 1: Raikkonen resta, Leclerc va in Haas e Giovinazzi spera

Formula 1

Il Gran Premio di casa è l'occasione per fare luce sul futuro dei piloti Ferrari in vista della prossima stagione: lo scenario attuale vede Raikkonen confermato sulla Rossa, Leclerc in Haas e Giovinazzi in Alfa-Sauber

Il GP d’Italia è in diretta su Sky Sport F1 e Sky Sport Uno e in streaming su Skysport.it. La gara domenica 2 settembre alle 15.10 (pre dalle 13.30)

IL GRAN PREMIO DI MONZA IN LIVE STREAMING

INTERVISTA ESCLUSIVA A VETTEL ‘L’ITALIANO’: “RITIRARMI IN FERRARI? PERCHE’ NO”

Non sappiamo se, come di consueto, la Ferrari farà annunci a Monza. Sappiamo per certo che si presenterà, probabilmente da sabato, la nuova dirigenza con il presidente John Elkhan e l'amministratore delegato Louis Camilleri. Sarà Monza quindi l'occasione per cogliere le loro prime parole e intenzioni dopo la nomina forzata dal precipitare delle condizioni di Sergio Marchionne. La Ferrari non ha fretta di annunciare il futuro, sia per tenere sulla corda Kimi Raikkonen sia perché entrambi i piloti sono abili, disponibili e arruolabili in qualsiasi momento. Non c'è fretta, ma considerando che l'una o l'altra scelta condizionerà anche quella di altre due squadre, le grandi manovre sono in corso. La situazione a oggi – modificabile dagli eventi, ma quasi consolidata – vede Charles Leclerc in Haas con Kevin Magnussen e Antonio Giovinazzi in Alfa-Sauber con Marcus Ericsson. Ovviamente tutto questo porta automaticamente al rinnovo di Raikkonen con la Rossa. Guardando i risultati oggi la scelta è logica, dando a Leclerc un altro anno di esperienza ma con un team che è in lotta per essere la quarta forza di questo mondiale. Un salto avanti sulla carta, ma Sauber, anche con l'ingaggio di Simone Resta, sembra più solido e forse con maggior prospettiva – oltre al fatto che Charles crescerebbe con le stesse persone. Giusto però se analizziamo la situazione attuale, anche se tutti lo danno già pronto per il grande salto. Questo fine agosto quindi ci regalerà il rinnovo di Kimi, il passaggio di Leclerc in Haas e l'arrivo a tempo pieno di Giovinazzi in Sauber; settembre, invece, ci darà le risposte definitive.