Formula 2, GP Sochi: Albon vince gara 1, disastro Norris

Formula 1

Lucio Rizzica

Albon vince gara 1 (Foto: Sutton)
f2_podio_gara_1

Albon vince gara 1 a Sochi con Latifi e De Vries sul podio. Norris, ko al pit stop, perde la seconda posizione in classifica, ora a -34 dal leader Russell. Buono anche il sesto posto di Antonio Fuoco

Partono dalle prime due file i protagonisti della stagione Norris e Russell, con quest'ultimo che al via brucia l'avversario diretto nella lotta per la conquista del titolo e si accoda a De Vries (Prema) partito in testa dalla pole. Bene Fuoco, sesto. Male Ghiotto che poco dopo il via è già costretto al ritiro dopo un contatto con Makino che gli costa la rottura della sospensione alla prima curva. Undicesimo Lorandi. Al quarto giro Markelov risale prepotentemente dalla diciannovesima posizione fino in ottava e segna il primo giro veloce dalla corsa. A un quarto di gara De Vries conduce il gruppo davanti a Fuoco e Markelov, Norris che parte male rilasciando tardi la frizione è solo ottavo. Ma proprio il sesto giro è lo spartiacque della gara per chi è partito con gomme morbide, Fuoco e Markelov restano in pista al comando della corsa, con il russo che scavalca l'italiano.

Tutto bene per Russell al pit, Norris invece prima sbaglia piazzola, poi riparte in anticipo con l'anteriore destra non fissata ed è costretto al ritiro. Per Russell - virtualmente terzo - si spalancano le porte del titolo 2018. Disastro Norris. Intanto Markelov si conferma animale da gara. È primo e incrementa il vantaggio ma gestisce la situazione praticamente da solo, segnalando con la mano al muretto quanti giri ancora intende fare, poichè la radio è andata in tilt e non può comunicare con la squadra. Alle sue spalle Fuoco torna secondo ripassando Kari, che poi subisce il degrado delle coperture e viene ripreso anche da Fukuzumi. Al ventesimo giro Markelov rientra ma il box non era pronto ad accoglierlo per i problemi radio e il russo perde tempo nel pit. Intanto Maini e De Vries rischiano il contatto. Fuoco è in testa ma deve tuttavia ancora rientrare ai box, la strategia suggerisce di puntare al rientro intorno all'ottava posizione, che vorrebbe dire pole nella gara 2. Albon è leader, alle sue spalle il compagno di squadra in Dams Latifi. A un giro dal termine Gunther va lungo e viene chiamata la Virtual Safety Car. Posizioni congelate: Albon, Latifi, De Vries, Russell, Sette Camara. Fuoco è ottimo sesto, Lorandi conquista una eccellente settima piazza che gli vale la prima fila in sprint race, accanto a Mehri, ottavo, che per effetto dell'inversione di griglia sarà il polesitter di domani. In classifica generale Russell è sempre leader ma davanti ad Albon a -30 e Norris a -34.