GP3, GP Russia. Vittoria di Pulcini a Sochi davanti a Mazepin e Hubert

Formula 1

Lucio Rizzica

Leonardo Pulcini vince a Sochi (Foto: Sutton)
gp3_pulcini

Pole position e gestione perfetta della gara per Leonardo Pulcini che guida il gruppo fino alla bandiera a scacchi. Secondo Mazepin, ancora in lotta per il titolo con Hubert che va a completare il podio. Appuntamento a domani con la gara sprint, che vedrà Mawson in pole position

Feature race di Gp3 a Sochi che si apre con la notizia di Leonardo Pulcini in pole position con la sua Campos, a scapito di Nikita Mazepin, giustamente penalizzato per aver tratto vantaggio dal superamento dei track limits in curva 4, durante il giro decisivo in cui aveva siglato il tempo di 1'52"569. L'alfiere della ART Grand Prix si è visto quindi annullare questo riferimento, e quello per lui valido diventa il precedente 1'52"951 che lo fa scivolare però in ottava piazza sulla griglia. Per Pulcini è la seconda pole stagionale, dopo quella ottenuta nella gara di apertura di stagione in Spagna.

Partenza bruciante dei piloti più forti che occupano le prime quattro file, ne fanno le spese Laaksonen e Verschoor subito risucchiati dal gruppo guidato da un ottimo Pulcini, in testa alla corsa davanti ad Ilott, Hubert, Alesi e Mazepin. Dopo cinque giri Pulcini è in testa con 2"5 di vantaggio su Hubert, mentre Ilott pare andare già in crisi con la propria monoposto e perde quattro posizioni. Ne guadagna invece giro dopo giro il tedesco Beckmann che dopo il 50% di corsa è già risalito dalla tredicesima alla sesta piazza e segnato il giro veloce al volante della sua Trident.

A cinque giri dal termine di una gara combattuta soprattutto nelle zone centrali del gruppo, Pulcini ha un vantaggio pressochè stabile sul primo degli inseguitori Hubert, oscillante fra 1"8 e 1"9. A quattro tornate dalla fine Mazepin riconquista i due punti del giro veloce. Crisi tecnica per Alesi, scivolato intanto in quattordicesima posizione. A tre giri dalla fine Mazepin recupera su Hubert che a sua volta perde 2"5 da Pulcini, sempre più in gestione corsa. L'italiano spinge mentre Hubert va in crisi e subisce il ritorno prepotente di Mazepin, che gioca su due piatti: il podio e l'inseguimento al leader in classifica generale. Una battaglia interna al team ART che favorisce la corsa di Pulcini verso la vittoria. Mazepin intantro attacca e passa Hubert a un giro dal termine. Pulcini vola verso il successo, costruito senza errori e con grande determinazione. Pole, gestione della corsa flag to flag e primo gradino del podio davanti a Mazepin. Terzo Hubert quasi ripreso sull'ultima curva da Verschoor. In classifica generale Hubert conduce con un vantaggio di ventiquattro punti su Mazepin, Pulcini recupera la quarta piazza assoluta alle spalle di Ilott. Ancora a punti (quarto week-end consecutivo) una caparbia Tatiana Calderon, unica donna in griglia e sempre più sorprendente. Domani gara sprint, partirà da polesitter Mawson, per effetto dell'inversione di classifica dei primi otto.