Formula 1, Ferrari SF90 in pista a Barcellona. Filming day per Vettel e Leclerc

Formula 1

Shakedown per la Rossa sulla pista di Montmelò dove, lunedì e martedì, andranno in scena i primi test stagionali (diretta Sky Sport F1). Intanto il Codacons ha presentato un esposto contro la Ferrari per presunta pubblicità occulta chiedendo il sequestro della nuova SF90 

TEST, TEMPI E CRONACA DEL DAY-4 LIVE

Debutto in pista per la nuova Ferrari SF90. E’ avvenuto a Barcellona, dove da questo lunedì andranno in scena i primi test della nuova stagione (che potrete seguire live su Sky Sport F1). Durante il tradizionale Filming Day, dedicato esclusivamente alle riprese per gli sponsor, ci sono però delle limitazioni: la macchina non può percorrere più di 100 chilometri e su preumatici non da gara. Quella di Montmelò comunque è stata un’emozionante prima volta sia per Vettel che per Leclerc. Il tedesco sarà al volante della nuova Rossa nella prima giornata di test, mentre martedì lascerà la SF90 al francesino. La seconda sessione di test a Barcellona sarà invece in programma dal 26 febbraio al 1 marzo.

Esposto Codacons contro la Ferrari

Codacons e Unione Nazionale dei Consumatori hanno depositato all’Antitrust un esposto contro la Ferrari. Secondo la loro tesi il logo Mission Winnow, rappresenterebbe una forma di sponsorizzazione occulta alla multinazionale del tabacco. "Il Codacons – si legge nel comunicato - deposita un esposto all’Antitrust sulla monoposto presentata, denunciando quella che sembra una forma di pubblicità indiretta al tabacco, vietata dal nostro ordinamento. Tra gli sponsor che compaiono sulla Ferrari che gareggerà nel prossimo campionato di Formula 1, appare in bella vista “Mission Winnow”, marchio direttamente legato alla Philip Morris, nota multinazionale del tabacco. Com’è noto la legislazione vigente in Italia vieta in modo categorico qualsiasi forma di sponsorizzazione del tabacco e dei prodotti da fumo. il rischio concreto, quindi, è che attraverso lo sponsor “Mission Winnow” si realizzi una forma di pubblicità indiretta al tabacco, considerata l’immagine della nuova Ferrari che farà il giro del mondo a partire dal prossimo campionato di Formula 1”.

La Ferrari in realtà utilizza questo logo sulle proprie carrozzeria già dal GP del Giappone dello scorso Mondiale. Lo stesso logo è presente da questa stagione anche sulle Ducati GP 19 di Dovizioso e Petrucci.