Tifone, qualifiche F1 spostate a domenica. Ma le Libere 2 potrebbero essere decisive

Formula 1

L'allerta tifone ha portato alla decisione di cancellare tutta l'attività in pista nella giornata di sabato: le qualifiche di Suzuka slittano alle 3 di domenica mattina, ma in caso di pioggia e annullamento della pole, la griglia verrà determinata dalle seconde prove libere. Saltate le FP3

GP GIAPPONE, LA DIRETTA DELLA GARA

La decisione è stata ufficializzata a ridosso della prima sessione di prove libere: a Suzuka è stata cancellata tutta l'attività in pista in programma sabato 12 settembre; colpa del temuto tifone Hagibis, il cui arrivo sulle coste del Giappone è imminente. "A seguito dell'impatto previsto del tifone sul Gran Premio del Giappone Mobilityland e la Federazione automobilistica giapponese (JAF) hanno deciso di annullare tutte le attività previste per sabato 12 ottobre", si legge in una nota. "La FIA e la Formula 1 supportano questa decisione nell'interesse della sicurezza per gli spettatori, i concorrenti e tutti sul circuito di Suzuka", spiega poi il sito della F1. Le qualifiche del GP passano così a domenica, quando in Italia saranno le 3 del mattino (10 locali). Alle 7.10, invece, scatterà dome da programma il Gran Premio. Ma attenzione, perché la pioggia potrebbe ulteriormente stravolgere il calendario della gara.

Il nuovo programma 

Alla luce di quesa decisione, team e piloti hanno avuto a disposizione solo le due sessioni di prove libere di venerdì per preparare le qualifiche di domenica mattina (Libere 3 cancellate del tutto). In due precedenti occasioni, le qualifiche di F1 in Giappone sono state spostate domenica: nel 2004 e nel 2010.

ORA ITALIANA    ATTIVITA'
02.00 F1 Car Cover Seals Removed
03.00 F1 Qualifiche
5.30 F1 Drivers' Parade
6.00 F1 Starting Grid Presentazione
6.30 F1 Apertura Pit Lane
6.54 Inno nazionale
7.10 Gran Premio (53 giri o 120 minuti)


"A seguito dell'impatto previsto del Typhoon Hagibis sul Gran Premio del Giappone di Formula 1 2019, Mobilityland e la Federazione automobilistica giapponese (JAF) hanno deciso di annullare tutte le attività previste per sabato 12 ottobre", si legge in una nota.

"La FIA e la Formula 1 supportano questa decisione nell'interesse della sicurezza per gli spettatori, i concorrenti e tutti sul circuito di Suzuka."

Griglia: Libere 2 decisive se slitta anche la pole 

Se a causa del maltempo domenica mattina non dovessero svolgersi le qualifiche, la griglia sarà determinata dai tempi delle seconde prove libere. E' quanto sottolineato in un comunicato dei commissari di gara:

Il super tifone

Hagibis è considrato il tifone più potente dell’anno e secondo i metereologi sarà il più devastante dal 1958 in Giappone. Le compagnie aeree hanno annullato centinaia di voli e le autorità locali hanno predisposto piani di emergenza. La tempesta potrebbe portare forti piogge e venti che superano i 200 km/h.