Le Mans, Marquez si prende la pole. Rossi settimo

MotoGp
Straordinario Marquez nelle qualifiche di Le Mans (Getty)

Lo spagnolo domina le qualifiche del GP di Francia (1:32.246) precedendo Dovizioso e Lorenzo. Seconda fila con Crutchlow, Iannone e Bradley Smith. Pedrosa dietro Valentino. Quartararo il poleman in Moto3, Rins nella Moto2

Non aveva brillato nella mattinata di libere, ma ha spremuto la sua Honda per prendersi la pole. E' Marc Marquez a far segnare il miglior tempo nelle qualifiche del GP di Francia sul circuito di Le Mans. Lo spagnolo si è piazzato davanti a Dovizioso e Lorenzo.
Seconda fila con Crutchlow, Iannone e Bradley Smith. Completano la griglia di partenza fino alla decima posizione Valentino Rossi, Pedrosa, Danilo Petrucci e Aleix Espargaro.



Così le PL4 -
Il francese Loris Baz (Forward Yamaha) ha ottenuto il miglior tempo nell'ultima sessione di prove libere a Le Mans con il team 1.41.913. Secondo tempo per Alex De Angelis (ART Aprilia), staccato di 1,399s, poi Dani Pedrosa (Honda) terzo a 1,521s da Baz. Valentino Rossi (Yamaha) è quarto davanti a Cal Crutchlow (Honda), Marc Marquez (Honda) e Jorge Lorenzo (Yamaha) che ha chiuso con il settimo crono. Nono tempo per Danilo Petrucci (Ducati), poi Andrea Dovizioso (Ducati) 11/o, Marco Melandri (Aprilia) 13/o e Andrea Iannone (ducati) che prudentemente non ha girato molto sotto la pioggia, chiudendo con il 25/o tempo.

Le terze libere - Lo spagnolo Jorge Lorenzo (Yamaha) ha fatto segnare il miglior tempo nel terzo turno di prove libere del GP di Francia con il tempo 1.32.647. Lorenzo ha preceduto Andrea Iannone con la Ducati ufficiale. L'italiano è staccato di 0,371 secondi dalla Yamaha del pilota di Maiorca. Terzo tempo per l'inglese Cal Crutchlow (Honda) che precede Andrea Dovizioso con l'altra Ducati ufficiale autore del quarto tempo. Sesto crono per il campione del mondo in carica della classe regina, Marc Marquez (Honda) che ha un ritardo da Lorenzo di 0,870 secondi, mentre Valentino Rossi non è andato oltre il decimo tempo.
Dani Pedrosa (Honda) è settimo. Più staccato Danilo Petrucci (Ducati) con il 13.mo tempo, mentre Alex De Angelis (ART Aprilia) e Marco Meandri (Aprilia) chiudono la classifica dei tempi di queste libere rispettivamente con il 24.mo e il 25.mo tempo.

Moto2 - Lo spagnolo Alex Rins (Kalex) ha fatto segnare la sua prima pole position della carriera nella Moto2 con il miglior tempo nel turno di prove ufficiali del GP di Francia. Rins ha fatto segnare 1.37.114, esattamente lo stesso tempo di Sam Lowes (SpeedUp) che scatterà al fianco del pilota spagnolo. In prima fila anche il pilota di casa Johann Zarco (Kalex) terzo a 0.108s dal duo di testa. Sarà in seconda fila, invece, il campione del mondo in carica Esteve Rabat (Kalex) che ha ottenuto il quarto tempo, poi il giapponese Takaaki Nakagami (Kalex) e lo svizzero Thomas Luthi (Kalex). Quarta fila per Franco Morbidelli (Kalex) grazie al suo dodicesimo tempo, mentre sono lontani Simone Corsi e Lorenzo Baldassarri (entrambi su Kalex), rispettivamente 20/o e 22/o.

Moto3 - Pole a Quartararo. Prima della comparsa della pioggia il francese in 1'44"763 stacca il miglior tempo, salvo poi cadere rovinosamente. Bagnaia in prima fila, Fenati in seconda e Migno in sesta. Kent e Bastianini traditi dalla pista bagnata.