Vacanze in sella per Fenati&Migno, con la VR46 a Misano

MotoGp
Andrea Migno in sella alla KTM RC 390 a Misano Adriatico (Foto: VR46)
andrea_migno_training_vr46_misano

I due piloti dello Sky Racing Team VR46 si allenano periodicamente in pista al 'Misano World Circuit Marco Simoncelli' ai comandi delle KTM RC 390, un'opportunità esclusiva di tenere alto il livello di concentrazione tra una gara e l'altra

Palestra, Ranch, ma anche allenamenti in pista. L'unicità della VR46 Riders Academy ha reso possibile per Romano Fenati e Andrea Migno una preparazione 'a tutto tondo' senza sottovalutare ogni singolo aspetto indispensabile per il conseguimento del risultato nel Mondiale Moto3.

Partnership tra la VR46 ed il Misano World Circuit - Parallelamente alla preparazione fisica in palestra, i due piloti dello Sky Racing Team VR46 si allenano costantemente in pista al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Un'opportunità concretizzatasi nei mesi scorsi grazie all'accordo definito tra la VR46 ed i gestori dell'impianto di Misano Adriatico con la collaborazione della Federazione Motociclistica Italiana. In base a questa partnership, la VR46 Riders Academy ha la possibilità di far scender in pista sul circuito di Misano i propri piloti nel periodo compreso da maggio a novembre per sessioni di allenamento altamente riservate, originariamente per 12 giorni complessivi nel corso della stagione.



Cosa dice il regolamento - L'attuale regolamento sportivo FIM consente a squadre e piloti titolari del Mondiale Moto3 di effettuare test a stagione in corso esclusivamente su due circuiti opportunamente designati: uno parte integrante del calendario iridato, un secondo non sede ospitante di un Gran Premio. Ai giovani centauri della "entry class" viene tuttavia riservata la possibilità di allenarsi su qualsiasi tracciato, a patto di scendere in pista con moto omologate per l'utilizzo stradale. Per questa ragione la VR46 Riders Academy e lo Sky Racing Team VR46 hanno individuato per queste sessioni di allenamento in pista la KTM RC 390, monocilindrica 373cc espressamente progettata e prodotta dalla casa di Mattighofen per i giovani, rivelatasi una congeniale base di partenza per diversi monomarca internazionali (la KTM RC 390 Cup si disputa in Italia, Regno Unito, Germania e Stati Uniti). Le peculiarità della RC 390 consentono a Fenati e Migno di allenarsi con una moto dall'invitante rapporto peso/potenza, di concezione sportiva e con una guidabilità non indifferente.

Divertimento, ma non solo - Per i portacolori dello Sky Racing Team VR46 queste sessioni di allenamento non rappresentano soltanto un'opportunità di divertirsi, ma anche e soprattutto di tenere alto il livello di concentrazione tra una gara e l'altra. In queste giornate in pista Fenati e Migno sono infatti costantemente seguiti dallo staff della VR46 Riders Academy, apprendendo nozioni indispensabili per affinare lo stile di guida e la preparazione ad ogni singolo evento del calendario.



Come in un Gran Premio - In queste giornate di attività a Misano di fatto si respira l'atmosfera di un weekend di gara grazie alla presenza di un gran numero di piloti, accumunati dall'appartenenza dalla VR46 Riders Academy. Accanto a Romano Fenati e Andrea Migno sono regolarmente presenti altri piloti del Mondiale Moto3 come Niccolò Antonelli e Francesco Bagnaia, il protagonista del CEV Moto3 Nicolò Bulega e del CEV Moto2 Luca Marini, direttamente dal Mondiale Moto2 Lorenzo Baldassarri e Franco Morbidelli più, ovviamente, Valentino Rossi, in azione con una fiammante e velocissima Yamaha YZF-R1M versione 2015.