MotoGP, la conferenza del GP Algarve. Quartararo: "Rinuncio al numero 1, resto con il 20"

la conferenza
©Getty

La settimana di Portimao si è aperta con la conferenza piloti, la prima per Quartararo da campione del mondo: "Non prenderò il numero 1, preferisco restare con il 20. Per il 2022 ho chiesto più velocità alla Yamaha". Bagnaia: "Fabio merita questo titolo, le restanti due gare sono importanti, voglio lottare ancora per vincere". Bastianini: "Lotterò fino alla fine con Martin per il titolo di rookie dell'anno". Assente Marquez, si è procurato una lieve commozione cerebrale in allenamento

LA GARA DELLA MOTOGP LIVE

1 nuovo post
La MotoGP torna in pista venerdì 5 novembre alle 10:55 con le prove libere 1 del GP Algarve (diretta su Sky Sport MotoGP, canale 208)
- di Redazione SkySport24

Termina qui la conferenza piloti a Portimao

- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Uso il numero 20 da sempre, è la data del mio compleanno. Lo uso da quando sono bambino. Il riferimento al 'Diablo' nel casco è perché avevo un adesivo di un diavoletto nel mio primo casco, gli altri ragazzini mi chiamavano quindi 'El Diablo', un soprannome che poi mi è rimasto"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "L'anno prossimo non userò il numero 1. Ho iniziato a correre con il numero 20. E poi non mi sento il numero 1, mi tengo il 20, fino alla fine della carriera. Questo è il mio numero, con cui ho voluto iniziare, è speciale per me"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Guidare la prima volta qui a Portimao è stato uno schock, non avevo mai guidato su un tracciato con tutte queste salite e discese. Nell'ultima gara mi sono divertito molto, è uno dei miei circuiti preferiti"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Siamo una bellissima squadra, il nostro rapporto è ottimo. Ci conosciamo bene, parliamo di tante cose, questo mi aiuta a dare di più. Per la prima volta incontrerò Stoner, sarà molto bello, ho tante cose da chiedergli"
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "Sarà bellissimo vedere i miei tifosi sugli spalti, speriamo che si godano le moto, magari anche una mia vittoria domenica"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Martedì è stato difficile tornare ad allenarsi dopo Misano. Io amo questo ambiente, amo correre, quindi avevo comunque il desiderio di ritornare in sella"
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Quest'anno ho imparato molto sulla MotoGP. Sono moto velocissime, piene di elettronica, difficili da guidare. Ho lavorato tanto su questi aspetti nel corso della stagione, adesso sono più veloce, ho capito meglio come gestire il setup della moto, ora riesco a guidare in modo più morbido"
- di Redazione SkySport24
Pol Espargaro': "La salute è la cosa più importante, Marc ne ha parlato con i medici, se non è qui significa che non è pronto. La MotoGP non è uno scherzo, bisogna essere al 100%, soprattutto mentalmente. Spero possa tornare a Valencia, anche per il bene della squadra, ci rende la vita più facile"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Auguri di pronta guarigione a Marquez, forse gli serve più tempo per tornare al 100%, fa bene ad aspettare. Ho letto che è in dubbio anche per Valencia, è strano, ma immagino che voglia restare cauto"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Faccio i miei migliori auguri a Marquez, la caduta deve essere stata brutta, immagino che non stia bene. Quello che è successo nella passata stagione lo rende più cauto adesso"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Sono più rilassato adesso, non avrò la stessa pressione, ma avrò comunque stress positivo e adrenalina prima della gara. Nelle ultime due gare sarà tutto più facile"
- di Redazione SkySport24
Bagnaia: "Nel 2022 vorrei un po' più di velocità in curva dalla mia moto. Stiamo lavorando su questo, anche nei test, sono felice del lavoro fatto al riguardo con Ducati"
- di Redazione SkySport24
Quartararo: "Nel 2022 voglio migliorare la velocità di punta. Non solo sul giro secco, ma anche in gara, è davvero importante, questa è la cosa principale da migliorare nella mia Yamaha per il prossimo Mondiale, è quello che ho chiesto a Yamaha per lottare in tutte le gare e per riuscire a superare più facilmente su alcune piste"
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Portimao mi piace, è un circuito strano, è uno dei miei preferiti. Non è facile essere veloci qui. Sono avvantaggiato rispetto a Martin perché è caduto nell'ultima gara. Dobbiamo restare concentrati per essere veloci già a partire dal sabato"
- di Redazione SkySport24
Bastianini: "Nell'ultima gara a Misano sono riuscito a salire ancora sul podio, sono contento, adesso sono davanti a Martin per il titolo di rookie dell'anno. A Misano abbiamo fatto un ottimo lavoro in gara, ma non in qualifica"
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "Per questo weekend pensiamo di poter ottenere un buon risultato. Dipende da tante cose, ma abbiamo motivo di essere ottimisti. A tutti piace questo circuito, tutti sono veloci, qundi dovremo adeguarci al meglio e capire quali sono le giuste traiettorie"
- di Redazione SkySport24
Oliveira: "Questo è il mio GP di casa, con una mentalità diversa rispetto all'inizio dell'anno. Non c'era nulla che andasse nella direzione giusta. Adesso siamo nella giusta direzione, a Misano è andata meglio rispetto ad Austin, bisogna ripartire da queste buone sensazioni, per chiudere bene la stagione"
- di Redazione SkySport24
Pol Espargaro': "Nelle ultime gare abbiamo iniziato a lavorare in vista del 2022, provando a fare il massimo con il pacchetto che abbiamo già, in funzione della prossima stagione. Nel 2022 vorrei ripartire sfruttando la conoscenza che ho della Honda, a volte mi sento in grado di poter fare davvero bene, quest'anno ho avuto tante difficoltà e non mi sono potuto godere la moto. Sono ottimista per il futuro, anche se bisogna lavorare tanto"
- di Redazione SkySport24