MotoGP, test Jerez. I risultati della prima giornata: 1° Nakagami, 2° Zarco, 3° Bastianini

Vera Spadini

Vera Spadini

©Getty

Nel primo giorno di test a Jerez il più veloce è Nakagami in sella alla Honda LCR. Alle spalle del giapponese ci sono due Ducati: Zarco del team Pramac e Bastianini del team Gresini (squadra al debutto in MotoGP). Bagnaia ha chiuso 4°, Morbidelli è 7°. Il campione del mondo Quartararo è 9°. In pista i cinque nuovi piloti del prossimo Mondiale, tra di loro ci sono anche due italiani: Di Giannantonio del team Gresini (22°) e Bezzecchi del nuovo VR46 Racing Team (25°)

JEREZ, LA SECONDA GIORNATA DI TEST LIVE

È stato Nakagami sulla sua Honda il più veloce del primo giorno di test a Jerez, davanti a Zarco, Bastianini e Bagnaia: i due italiani sono ripartiti veloci, dopo un grande finale di stagione. Nono il campione del mondo Quartararo, settimo il compagno di team Morbidelli. Due giornate importanti in vista della prossima stagione, soprattutto per chi deve trovare il feeling con la propria moto e per i debuttanti. Sono infatti tante le novità sulla griglia di partenza 2022: non ci sarà più Valentino Rossi, che però lascia in eredità il suo team VR46, affidato a Luca Marini e Marco Bezzecchi che guideranno una Ducati. Bastanini e Di Giannantonio saranno invece i piloti del team Gresini, che torna in MotoGP con il colore azzurro e la mano di Aldo Drudi per la livrea. "È stato il giorno più bello della mia vita", ha detto Diggia. Arrivano dalla Moto2 il campione del mondo Remy Gardner e il vicecampione Raul Fernandez, ancora compagni di squadra nel team KTM Tech 3. Lo spagnolo è stato il più veloce tra i rookie. Doppio salto per Darryn Binder, che approda in MotoGP direttamente dalla Moto3, nel box di Andrea Dovizioso, che finalmente ha potuto provare la versione ufficiale della Yamaha, trovandosi piuttosto bene, soprattutto nell’ingresso in curva. Meno soddisfatto Fabio Quartararo, che si aspettava già qualche novità in più, e invece dovrà aspettare i test in Malesia. In casa Ducati invece sono arrivati una nuova carenatura e un nuovo scarico. A disposizione di Bagnaia e Miller due Desmosedici 2022, una sola da condividere per Martin e Zarco. Gli altri piloti Ducati girano con le GP21. Tante novità per Suzuki – motore, telaio, carena – applicate in alternanza sulla base preesistente. Honda ha portato due prototipi differenti, utilizzati da Alex Marquez e Nakagami. Pol Espargaró ha preferito usare la moto 2021 per riprendere confidenza dopo la brutta caduta nelle prove libere di Valencia. Aprilia ha girato con due moto ibride, provando motore e telaio nuovi. KTM ha provato un nuovo pacchetto aerodinamico, con carenatura di ispirazione Ducati. Nella seconda giornata si aspettano altre novità sia tecniche che sui tempi: venerdì 19 novembre aggiornamenti in tempo reale dalle 10 su skysport.it.

1 nuovo post

Jerez, i risultati del primo giorno di test

- di Redazione SkySport24
Nella prima giornata di test hanno girato otto piloti italiani a Jerez. Il migliore è stato Enea Bastianini del team Gresini in 1:37.402
- di Redazione SkySport24
Si chiude la prima giornata di test a Jerez: il pilota più veloce è Nakagami in 1:37.313. Alle spalle del giapponese della LCR Honda ci sono due Ducati: Zarco del team Pramac e Bastianini del team Gresini 
- di Redazione SkySport24
Pochi piloti in pista nell'ultima mezz'ora di test: quando mancano 10 minuti al termine del primo giorno di prove in testa resta stabile la Honda di Nakagami davanti alle Ducati di Zarco e Bastianini
- di Redazione SkySport24
Bene Vinales: quarto tempo per lo spagnolo (1:37.674) e ben 72 giri completati. Il compagno di squadra, Aleix, a terra nel pomeriggio: fortunatamente caduta senza conseguenze, pilota ok. Aprilia ha un motore ed un telaio evoluti, accoppiati con le carene 2021.
- di Redazione SkySport24

Mir dentro con una Suzuki nera

Team al lavoro soprattutto sui fronti di motore, telaio e aerodinamica.
- di Redazione SkySport24
Meno di un'ora al termine della prima giornata di test: in questo momento stanno girando solo Aleix Espargarò, Brad Binder, Dovizioso, Guintoli e Bezzecchi.
- di Redazione SkySport24

Ultima ora di test, tutti i tempi:

- di Redazione SkySport24

VR46, debutta la coppia Marini-Bezzecchi

52 giri e 1:38.149 per Marini, nono, il primo pilota a scendere in pista questa mattina. 45 tornate per Bezzecchi (1:40.838), rookie della MotoGP. Entrambi sono in pista con una Ducati GP21 con qualche aggiornamento.
- di Redazione SkySport24

Passi avanti dei rookies

A meno di dure dal termine, Fernandez è il più veloce tra gli esordienti in 1:39.765. Lo spagnolo è 22° davanti a Gardner (1:40.170), Di Giannantonio (1:40.295), Bezzecchi (1:40.838). Binder è 27° in 1:41.749.

- di Redazione SkySport24
A proposito di Ducati: ricordiamo che Bagnaia e Miller hanno una moto ufficiale a testa, mentre nel team satellite Pramac ne è presente solo una, su cui si devono alternare Zarco e Martin (rookie del 2021). Gli altri ducatisti hanno la GP21.
- di Redazione SkySport24
Honda e Ducati si scambiano le prime posizioni: alle spalle di Nakagami è salito Zarco, poi Bastianini e Bagnaia.
- di Redazione SkySport24
1:37.313: Nakagami si è rimesso al comando del turno.
- di Redazione SkySport24

16.14 - Tutti i tempi:

- di Redazione SkySport24

Due ore al termine dei test, la top ten live:

1
E. BASTIANINI
1:37.402
2
F. BAGNAIA
+0.013
3
M. VIÑALES
+0.272
4
T. NAKAGAMI
+0.311
5
A. RINS
+0.408
6
J. ZARCO
+0.475
7
F. MORBIDELLI
+0.482
8
F. QUARTARARO
+0.618
9
L. MARINI
+0.747
10
J. MARTIN
+0.750
- di Redazione SkySport24
A circa due ore dal termine buone notizie da Jerez: Bastianini è il più veloce davanti alla Ducati di Bagnaia e all'Aprilia di Vinales.
- di Redazione SkySport24
1:37.402: Bastianini scavalca Nakagami e si mette davanti a tutti.
- di Redazione SkySport24

Sono rientrati in pista Bastianini, Mir, Brad Binder, Oliveira, Kallio, Gardner, Bezzecchi.

- di Redazione SkySport24

Ore 15 - Tutti i tempi:

- di Redazione SkySport24

Molti piloti fermi ai box ora: Bastianini, Quartararo, Bagnaia, i fratelli Espargarl, Brad Binder, Marini, Martin, Oliveira, Mir, Kallio, Miller, Fernandez, Tsuda Gardner, Di Giannantonio, Bezzecchi.

- di Redazione SkySport24