MotoGP, la conferenza del GP Austria. Bagnaia: "Metterò pressione a Quartararo"

©Motorsport.com

A Spielberg si è svolta la conferenza stampa del GP Austria. Bagnaia: "Proverò a mettere pressione a Fabio, guadagnando dei punti nei prossimi tre GP favorevoli per Ducati, ma va detto che nelle ultime gare sono stato fortunato". Quartararo: "Sto spingendo la Yamaha al massimo affinché ci porti qualcosa in più, ma non c'è nessun extra". Domenica 21 agosto le gare in diretta su Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW: Moto3 alle 11, Moto2 alle 12:20, MotoGP alle 14

GP AUSTRIA, LA GARA LIVE

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DELLA CONFERENZA PILOTI

Pecco Bagnaia (Ducati): "Arrivano piste buone per recuperare"

  • "Proverò a mettere pressione a Quartararo, guadagnando dei punti in queste gare, ma va detto che nelle ultime gare sono stato fortunato perché i miei rivali hanno avuto dei problemi. Ma adesso devo concentrarmi solo sul lavoro in pista, senza dimenticare che Aleix Espargaro' è vicino a Quartararo in classifica"
  • "Questo tracciato è positivo per noi, abbiamo dimostrato di essere competitivi qui. Quest'anno tutte le moto sono messe bene, quindi davanti potremmo vedere chiunque. La Ducati è in buona forma e può lottare per stare davanti"
  • "Adesso arrivano tre tracciati buoni per noi, ma ogni anno le cose cambiano e anche le moto cambiano, quindi non voglio pensare alle prossime gare. Adesso penso all'Austria e voglio essere comptitivo qui come in altre gare, per guadagnare punti e recuperare terreno su Quartararo"
  • "I consigli di Stoner a Silverstone? Non posso dirti quello che mi ha detto, ma io ho cercato di metterlo in pratica durante la gara. Non è un segreto, è un consiglio su come avere più trazione, anche se adesso le gomme sono diverse rispetto a quando girava lui. Anche al Red Bull Ring il suo consiglio potrebbe funzionare"
  • "La nuova chicane è una buona aggiunta se parliamo di sicurezza, ma voglio vedere da vicino come sarà, soprattutto bisognerà capire come sarà sul bagnato"

Fabio Quartararo (Yamaha): "Ho fatto step notevoli"

  • "La seconda gara qui nel 2021 sono arrivato settimo, ma prima della pioggia stavo lottando per la vittoria e il podio, quindi il passo è buono e anche con la chicane il circuito migliora per noi. Io sto spingendo la Yamaha al massimo affinché ci porti qualcosa in più, ma non c'è nessun extra, niente in più. Io come pilota ho fatto step notevoli in avanti"
  • "Non ho ancora visto dal vivo la nuova chicane, ma sicuramente la nostra moto se la caverà bene, avremo un po' di velocità in pi. se non perdiamo l'anteriore potrebbe andare bene considerando le performance delle nostra moto"
  • "Io e Aleix ci rispettiamo, ma tutti vogliamo vincere, abbiamo tutti lo stesso obiettivo, ma questo non cambia le cose. Al di là delle corse, la nostra amicizia non cambia"
  • "Marquez dice che la Honda dovrebbe diventare più europea? Penso che in Yamaha stiamo assumendo una mentalità un po' più italiana"
  • "Con Marquez non sono mai riuscito a vincere nelle due battaglie che abbiamo avuto, ma quando fai tutta la gara davanti a lui è comunque una sfida. Con Bagnaia non abbiamo mai avuto una vera battaglia, anche se abbiamo lottato per tutta la stagione"

Aleix Espargaró (Aprilia): "Ho recuperato dall'infortunio"

  • "Negli ultimi dieci giorni ho recuperato dall'infortunio, ho qualche piccola difficoltà, ma adesso va benissimo. A Silverston e ad Assen potevo arrivare sul podio, ma non ce l'ho fatta. L'Austria non è mai stata particolarmente positiva per noi, ma l'Aprilia è migliorata, sia come motore sia come setting, quindi staremo a vedere"
  • "Non sono preoccupato dalla mancanza delle concessioni nella prossima stagione. Raggiungere il livello delle altre case è stato un lungo viaggio, ma adesso facciamo parte del gruppo delle migliori moto del mondo, non sarà difficile rimanere tra i migliori. Credo molto nel potenziale delle persone di Noale. Abbiamo fatto un meeting di un'ora, Savadori ci farà vedere nuove soluzioni che ha provato, sono fiducioso"
  • "Forse voi giornalisti non capite perché io e Quartararo possiamo sia lottare in pista sia essere buoni amici. Ci si può rispettare anche se siamo rivali in pista. Fabio è un bravissimo ragazzo e spesso passa a trovarmi a casa. Ma quello che succede in pista rimane in pista"
  • "La nuova chicane di Spielberg è molto meglio dal punto di vista della sicurezza, inoltre la nostra moto se la cava bene nelle chicane"

Maverick Vinales (Aprilia): "Il meglio deve ancora venire"

  • "L'ultimo anno non è stato facile, sono ripartito dal fondo della MotoGP, adesso stiamo facendo bene, abbiamo fatto cose fenomenali, ma il meglio deve ancora venire. Vorremmo che Aprilia vincesse il titolo e sono contento di vedere che Aleix è in lotta per vincere"
  • "Iniziamo il weekend in modo completamente diverso, adesso lottiamo per la vittoria grazie ai nostri grandi margini di miglioramento. Questo tracciamo è molto buono per Aprilia e anche per il mio stile di guida"

Brad Binder (KTM): "Sono molto motivato"

  • "Ci manca il potenziale delle altre moto, siamo due o tre decimi dietro, ma sono molto motivato, sarà un weekend emozionante per noi, daremo il massimo"
  • "Sarebbe bellissimo tornare ad avere una gara di MotoGP in Sudafrica, abbiamo strutture che possono ospitare un GP. Bisognerebbe fare qualche piccolo aggiustamente, ma sarebbe assolutamente fattibile"