MotoGP, conferenza del GP Giappone. Marquez: "La gara può essere un problema"

la conferenza
©Motorsport.com

Marquez è tornato ad Aragon dopo quattro mesi di stop, ma la sua gara è durata appena un giro. Adesso lo spagnolo spera di poter testare la sua condizione in Giappone, ma questa pista è più impegnativa, come spiega in confereza: "Il weekend di Aragon è stato impegnativo per me, qui sottoporrò il braccio a ulteriore stress perché il tracciato di Motegi prevede tante curve a destra, con frenate forti. Dovrò riuscire a gestire bene il mio fisico, la gara potrebbe essere un problema"

GP GIAPPONE, LE PROVE LIBERE LIVE

1 nuovo post
Attenzione agli orari delle gare, cambiano tutti rispetto agli appuntamenti europei: domenica 25 settembre si inizia con la gara della Moto3 alle 5 del mattino, si prosegue alle 6:20 con la Moto2, gran finale alle 8 con la gara della MotoGP (orari italiani). Il GP del Giappone è LIVE su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su Now. LA GUIDA TV
- di Redazione SkySport24
I piloti della MotoGP tornano in pista domani, venerdì 23 settembre, per la prima sessione di prove in programma alle 8:05. Rispetto al programma tradizionale, sarà un venerdì con una sola sessione di prove: il programma è stato ridotto perché gli organizzatori temevano che non arrivassero i container in tempo (fortunatamente sono arrivati in orario)
- di Redazione SkySport24
Si chiude la conferenza stampa del GP Giappone, di seguito tutte le parole dei piloti nel giovedì di Motegi
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Si sta parlando tanto di questa questione tra me e Bagnaia, i media spingono moltissimo su questo tema. Però la situazione nel box è molto tranquilla, la mia sensazione è positiva. Per ora non ci sono ordini di scuderia, vedremo cosa succederà in futuro, semmai Bagnaia dovesse avere un distacco inferiore da Quartararo... Per adesso è solo un'ipotesi. Io continuo a dare il 100% per essere veloce, e basta"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Dopo la pausa estiva, non so bene perché, sono più esplosivo rispetto alla prima parte della stagione. Avevo vinto tre gare, ma era difficile essere costante in tutto il weekend. La moto nuova mi ha aiutato a essere forte anche nelle qualifiche, ho un feeling che migliora di gara in gara con la Ducati, è una moto incredibile, le Ducati hanno fatto la differenza anche ad Aragon, anche questo fa la differenza nella mia crescita"
- di Redazione SkySport24
Takaaki  Nakagami (team LCR Honda): "Nel periodo della pandemia è cambiato qualcosa a livello di informazioni, tempi più lunghi per lo sviluppo, per i nuovi componenti, questo ha avuto degli effetti negativi su di noi. Ma la cosa buona è che la HRC continua a lavorare al massimo per continuare a migliorare le condizioni, adesso dobbiamo riuscire a trovare il giusto equilibrio tra le parti"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Gli ultimi due anni non stati facili per i costruttori a causa della pandemia, non è stato semplice collaborare con il Giappone a distanza dall'Europa. Io credo che la Honda possa tornare a vincere il Mondiale, è il team più grande al mondo"
- di Redazione SkySport24
Takaaki  Nakagami (team LCR Honda): "Questa è una gara importante per me, ho incontrato tanti amici e tanti tifosi nel paddock, questa è la mia gara di casa e qui mi sento a casa, è bellissimo per me. Questo mi dà energia positiva, ho anche preparato un casco speciale per l'occasione, è un caso dal design autunnale con linee giapponesi, spero vi piacerà"
- di Redazione SkySport24
Takaaki  Nakagami (team LCR Honda): "Tutti i piloti vorrebbero una gara asciutta, è più bella da vedere con il sole, le previsioni però sono molto instabili, ci sono state forti piogge, non sappiamo come sarà il meteo. Dal punto di vista fisico, la pioggia mi aiuterebbe, ma mi dispiacerebbe per i tifosi, dato che non corriamo qui dal 2019. Tutti i tifosi in Giappone aspettano questo Gran Premio"
- di Redazione SkySport24
Takaaki  Nakagami (team LCR Honda): "La dinamica dell'incidente di Aragon? Ho cercato di superare Marquez alla curva 7, ho perso leggermente la traiettoria. Lui ha cercato di recuperare in uscita, era davanti a me, ma a un certo punto ha attivato l'abbassatore e a quel punto è stato spostato a sinistra. Io ho cercato di evitare il contatto, ma è stato impossibile. Mi sono reso subito conto che non è stata assolutamente colpa di Marc, non ho nessun risentimento, è stato un incidente di gara: sono stato sfortunato nella dinamica perché mi sono fatto male, ma allo stesso tempo mi sento fortunato perché poteva anche andare peggio visto il doppio contatto, tra l'altro tutti gli altri piloti sono riusciti a evitarmi"
- di Redazione SkySport24
Takaaki  Nakagami (team LCR Honda): "Onestamente non mi sento al 100%, mi sono sottoposto a un'operazione alla mano destra a Barcellona, ed è difficile recuperare dopo soli due giorni. Mi ero reso conto che la mano non stava bene e che questo weekend sarebbe stato a rischio. Mi hanno dato il via libera per correre nelle Libere 1, dopo mi sottoporrò a un ulteriore controllo medico per capire se posso proseguire"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Ho fatto visita allo stabilimento della HRC, siamo costantemente in contatto e via mail, ma vedersi di persona è importante, per capire come stiamo lavorando e per motivarsi a vicenda. Ho incontrato il presidente e tutte le persone più importanti dell'azienda, loro sanno dove vogliono arrivare, io voglio aiutarli a tornare al top"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Avevo avuto qualche difficoltà nelle Libere del mattino ad Aragon, ma nel pomeriggio mi sono trovato meglio. Speriamo di arrivare a un livello superiore nelle prossime gare"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "L'obiettivo di Aragon era macinare chilometri per finire la gara, ma purtroppo ho fatto solo un giro, quindi sono molto deluso perché mi sentivo pronto, sarei stato in grado di gestire le gomme sulla lunga distanza. Sono comunque fortunato perché non mi sono fatto niente. Farò altre prove qui a Motegi"
- di Redazione SkySport24
Marc Marquez (Honda): "Il weekend di Aragon è stato impegnativo per me, qui sottoporrò il braccio a ulteriore stress perché il tracciato di Motegi prevede tante curve a destra, con frenate forti, Dovrò riuscire a gestire bene la mia condizione fisica, la gara potrebbe essere un problema"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Mi piace il tracciato di Motegi, mi piace il pubblico giapponese, ho anche indossato il kimono per la prima volta. Sono contento di tornare a correre qui"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Ordini di scuderia in favore di Bagnaia? Per adesso va benissimo così, a Misano le cose sono andate molto bene. Io ho pochissime possibilità di vincere il Mondiale, ma una possibilità c'è. Io devo dare sempre il 100% in gara per quella piccola possibilità. Nell'ultima parte del campionato vedremo se riceverò degli ordini dalla squadra, è una cosa che non mi preoccupa particolarmente"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Ho pochissime possibilità di vincere il Mondiale, vedremo cosa succederà in futuro. L'importante è fare gare fatte bene, come a Misano e ad Aragon. Dopo la pausa estiva ho fatto un bel passo avanti, sin dall'inizio del weekend, questo è importantissimo per noi. Cerco di dare il meglio ogni settimana per essere competitivo nel campionato"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Non so se è un vantaggio il fatto di non aver mai provato una MotoGP qui, dal 2019 le moto sono sicuramente cambiate tanto, c'è più aerodinamica, abbiamo l'abbassatore posteriore, ma in ogni caso non ricordo molto delle gara in Moto2 nel 2019"
- di Redazione SkySport24
Enea Bastianini (Ducati Gresini): "Sono molto felice per il mio ultimo weekend ad Aragon, probabilmente è stato uno dei migliori della mia vita. Adesso siamo qui a Motegi, un tracciato bellissimo, con tante frenate decise come piace a me. Purtroppo però non ho mai girato qui con una MotoGP, sarà importante essere subito veloce per le qualifiche"
- di Redazione SkySport24