MotoGP, GP Giappone. Bagnaia: "Turno difficile, noi bravi a uscirne fuori"

ducati
Paolo Lorenzi

Paolo Lorenzi

Bagnaia ha avuto un problema di elettronica nel primo giro delle Libere 1 a Motegi. Un imprevisto che lo ha costretto a rientrare subito al box, ma il pronto intervento di Dall'Igna e dello staff Ducati hanno permesso di trovare una soluzione in tempi rapidi. Pecco ha chiuso così la sessione al 2° posto: "Da qualche GP fatichiamo di più all’inizio del weekend, ma poi riusciamo sempre a raddrizzare la situazione"

GP GIAPPONE, LA GARA LIVE

Tutto sotto controllo. Bagnaia ha chiuso le prove libere del venerdì a Motegi in seconda posizione, nonostante le difficoltà patite a inizio turno. Pecco in realtà sa già cosa non andava nei primi giri (ha avuto un problema di elettronica): "All’inizio non abbiamo sfruttato tutta la potenza - ha detto il piemontese-, ci siamo concentrati sui consumi, che su questa pista sono una variabile importante. Nel timore di avere un solo turno asciutto, abbiamo preferito portarci avanti in vista della gara". Metodo e strategia, ogni pilota lavora in base a schemi che spesso sfuggono a chi vive lontano dai box del Motomondiale. Ma una piccola difficoltà con la frenata, in effetti, si è evidenziata. Come ha spiegato Pecco: "Non corriamo su questa pista dal 2019, le frenate qui sono molto impegnative e serve trovare il bilanciamento migliore, per via dei trasferimenti di carico". Trovata la quadra, anche con le gomme, i tempi sono venuti fuori senza apparente difficoltà. "Da qualche gara fatichiamo di più all’inizio del weekend, ma poi riusciamo sempre a raddrizzare la situazione", ha aggiunta il pilota della Ducati apparso sereno, solo un po’ perplesso sulla scelta di concentrare le prove del venerdì in un unico turno di un’ora. "Mi mancano le riflessioni che si fanno a mente fredda tra una prova e l’altra. Quando scendo dalla moto io sono sempre agitato".

Attenzione agli orari del GP Giappone

La MotoGP torna in pista sabato 24 settembre alle 3:50 del mattino con la seconda sessione di prove, Libere 3 in programma alle 7:25, gran finale con le qualifiche alle 8:05, tutto in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208). Domenica la gara della MotoGP alle 8 del mattino LIVE su Sky Sport MotoGP, Sky Sport Uno e in streaming su Now