MotoGP, Bastianini salta il GP Francia: la Ducati sceglie Petrucci

MotoGp

Il pilota della Ducati non ha ancora recuperato dall'infortunio alla spalla e salterà anche la gara di Le Mans: l'obiettivo è il rientro al Mugello a inizio giugno. Al suo posto in Francia ci sarà Danilo Petrucci che torna in sella alla Desmosedici dopo più di due anni: "Emozione indescrivibile, sono onorato di poter provare la moto campione del mondo"

MOTOGP, LA GARA DI LE MANS LIVE

Enea Bastianini non parteciperà al GP di Francia a Le Mans, in programma nel weekend dal 12 al 14 maggio. Il pilota della Ducati è costretto ad alzare bandiera bianca a causa dell'infortunio alla spalla, rimediato nella gara sprint di Portimao con la frattura della scapola. Dopo aver saltato l'Argentina e Austin, Bastianini aveva tentato il rientro a Jerez, ma dopo le libere 3 è stato costretto a fermarsi per via del dolore e della mancanza di forza che gli impedivano di guidare al meglio la sua Desmosedici GP. Rientrato in Italia, il pilota ha deciso di comune accordo con il team di prendersi ancora del tempo per poter recuperare completamente la forma fisica per il GP d'Italia, in programma al Mugello a inizio giugno. "Sono dispiaciuto di non poter partecipare al GP di Francia a Le Mans - ha spiegato Bastianini - Dove lo scorso anno ho ottenuto una fantastica vittoria, ma purtroppo ancora non sono completamente guarito. Dopo Le Mans ci saranno tre settimane di pausa durante le quali farò tutto il possibile per recuperare in tempo per l'appuntamento di casa al Mugello".

Il ritorno di Petrucci: "Emozione indescrivibile"

Mentre Bastianini proseguirà il percorso di recupero, a prendere il suo posto il Francia sarà Danilo Petrucci. Per il ternano, che a Le Mans vinse nel 2020, sarà un ritorno in sella alla Ducati in MotoGP più di due anni dopo l'ultima volta nella stagione 2020. Impegnato quest'anno in Superbike con la Panigale V4R del Barni Spark Racing Team, Petrucci ha disputato lo scorso anno il campionato MotoAmerica, piazzandosi al secondo posto nella classifica generale. "Sono molto contento di tornare a correre in MotoGP, anche se mi dispiace che Enea debba saltare un'altra gara - ha spiegato - Sarà un onore poter provare la moto campione del mondo e rimettere la tuta con la quale ho vinto in passato. È un'emozione indescrivibile e non vedo l'ora di tornare in pista". 

Bautista_1

leggi anche

SBK, Bautista rinnova con la Ducati fino al 2024