Sprint Race: 1° R. Fernandez 2° Ogura 3° Diggia




Doppietta per il team Trackhouse nella Sprint Race di Assen, con Raul Fernandez che ha chiuso davanti ad Ai Ogura. Sul podio anche Di Giannantonio. 4° Bezzecchi, poi Martin, Marc Marquez e Bagnaia (retrocesso di una posizione al traguardo per track limits). 8° Bastianini, 9° Acosta. Out Morbidelli, Miller e Mir. In classifica, Bezzecchi ha 9 punti di vantaggio su Martin e 22 su Diggia. Domenica alle 14 la gara lunga (LIVE su Sky Sport Uno e in streaming su NOW)
in evidenza
Bagnaia retrocesso di una posizione per track limit all'ultimo giro: da 6° finisce 7°, con Marc Marquez che ne guadagna una
Doppietta Aprilia Trackhouse ad Assen: Raul Fernandez vince la Sprint davanti al compagno di team Ogura e a Fabio Di Giannantonio su Ducati. Il leader del Mondiale Bezzecchi chiude 4°, poi Martin, Bagnaia e Marc Marquez
ULTIMO GIRO!
Caduta per Franco Morbidelli intanto in curva 4, pilota ok
Sprint ancora apertissima ad Assen, Ogura rosicchia tre decimi a Raul e si porta a 7 decimi dal leader, Dietro Diggia risponde a Bezzecchi
Ai Ogura non ha intenzione di mollare, vantaggio sempre di un secondo per Raul Fernandez. Intanto Bezzecchi fa il giro veloce e si avvicina a Diggia, mezzo secondo tra i due
Ogura ha passato Di Giannantonio, Raul Fernandez ne approfitta e scappa via. Ora ha un vantaggio superiore al secondo. Bezzecchi a 7 decimi da Diggia
Bezzecchi entra su Martin senza troppi complimenti! Bez si prende la 4^ posizione
Raul Fernandez leader, poi Diggia e Ogura. I primi 3 racchiusi in mezzo secondo. Poi Martin, in bagarre con Bezzecchi per il 4° posto, Bagnaia e Marc Marquez (Pecco ha passato il suo compagno di team)
Jack Miller entra in pit lane, Sprint finita per lui
Sorpasso di Ogura su Martin, Jorge un po' in difficolta dopo aver incassato anche quello di Diggia, ora 2°. Tutti attaccati comunque, sembra una gra di Moto3!
Doppio sorpasso, Raul Fernandez diventa leader infilando Martin. Dietro Diggia sale terzo, passato Ogura
Errore di Bezzecchi, che va largo e apre un portone per Di Giannantonio, il leader del Mondiale è ora quinto
Si è steso invece subito Joan Mir in prima curva, pilota ok
Ai Ogura scatta fionda senza abbassatore e gira in testa, ma Martin si riprende la posizione dopo poche curva. Poi Fernandez, Bezzecchi e Marquez. Bagnaia scivolato in 8^ posizione
PRIMA DENTRO... GAS A MARTELLO... E ANDIAMO! VIA ALLA SPRINT RACE DI ASSEN!
Via al giro di ricognizione
La concentrazione di Marco Bezzecchi prima del via
I piloti dovranno percorrere 13 giri quest'oggi sullo storico TT di Assen. Manca pochissimo, sale la tensione in griglia...
Aki Ajo sul problema sulla Ktm di Pedro Acosta: "Abbiamo risolto, andando sui cordoli si creava un'anomalia ma ora è tutto ok"
Le moto sono tutte schierate in griglia, tra poco si parte
Conferma dal box Gresini, Alex Marquez partirà: dopo le FP2 non ha fatto le qualifica, preferendo riposarsi ed essere pronto per la Sprint. Scatterà dalla 12^ casella
Moto in pista per il giro di schieramento
Cielo leggermente più coperto, ma nessun rischio pioggia. Qualche gioccia dovrebbe invece scendere nella tarda serata di oggi
Curiosità anche sulla partenza, la prima dopo la decisione di eliminare l'abbassatore anteriore per ragioni di sicurezza
Il team Gresini dovrà invece fare a meno di Fermin Aldeguer, dichiarato 'unfit' per tutto il weekend dopo la frattura della vertebra T7 nella caduta di ieri in Pre-qualifica
Alex Marquez, nonostante il 9° tempo ottenuto nelle FP2 della mattinata, ha deciso di non prendere parte al Q2 delle qualifiche per riposarsi in vista delle sessioni successive. Lo spagnolo, caduto nelle Pre-qualifiche, scatterà 12°.
Davide Brivio ha parlato di Raul Fernandez dopo il 4° tempo in qualifica: "Raul è molto arrabbiato perché aveva fatto un tempo da pole. All'ultima chicane aveva dei piloti lenti davanti, non aveva capito cosa stessero facendo. Per questo ha cambiato linea, ha toccato il verde per qualche millimetro e gli hanno tolto il giro. La pole era lì... ".
Fabiano Sterlacchini, direttore tecnico Aprilia, ha commentato lo storico poker maturato nelle qualifiche: "Sicuramente è un risultato importantissimo perché avere tanti piloti lì davanti dà concretezza al progetto. Non dobbiamo montarci la testa e andare avanti a lavorare".
"Sono contento, è sempre bello riuscire a conquistare la prima fila. Mi dispiace un po' perché nel giro buono ho trovato una bandiera gialla e ho dovuto un po' mollare, però sono molto contento perché era una prima fila importante", così Bezzecchi su Sky dopo le qualifiche. IL VIDEO DELL'INTERVISTA
.png)
.png)
.png)

.png)



.png)
