ONCU: 1^ vittoria in Moto2
- - 58° vincitore in Moto2
- - primo Turco. La Turchia è la 17^ nazione vincente
- - 3° podio in Moto2



Successo al fotofinish ad Aragon: Oncu 'brucia' Moreira sulla linea del traguardo e vince per tre millesimi (record del minimo distacco nella categoria) la sua prima gara in Moto2. Sul podio anche Baltus. In classifica, Canet aggancia Gonzalez: entrambi ora in testa al Mondiale. Arbolino 17°, Vietti 18°


0.003, record precedente 0.010 Australia 2016.
La gara entra nel vivo: Oncu prova la fuga, sui suoi scarichi bellissimo duello tra Moreira a Baltus! Canet si stacca definitivamente, superato da Agius: a 4 secondi dal trio che si giocherà la vittoria. Gonzalez 7°, Arbolino 14°, Vietti 18°.
Moreira torna a cannone su Oncu e Baltus: un terzetto ora al comando! Canet non regge il ritmo dei tre: un secondo di ritardo dello spagnolo dal podio.
Oncu supera Baltus, che va lungo: il turco è il nuovo leader! Si avvicinano minacciosi Moreira e Canet, Gonzalez guadagna un paio di posizioni: è 7°.
Baltus e Oncu in fuga: mezzo secondo della coppia su Moreira e Canet, Lopez e Salac attardati di 1.2; Gonzalez accusa più di due secondi dai migliori. Arbolino è 13°, Vietti 19°.
Baltus gioca a fare il 'passista', ma dietro Oncu e Canet vanno veramente forte. C' anche Moreira: è un quartetto. Arbolino rimane 12°, Vietti retrocede in 19^posizione.
Baltus resiste al comando, ma tra pochissimo dovrà difendersi dall'attacco di Canet, che arriva come un missile. Terzo Oncu, 4° Moreira. A un secondo e mezzo Lopez, Salac e Agius. Gonzalez è 10°, Arbolino 12°, Vietti 17°. Ritiro per Binder.
Baltus sempre in testa, lotta serrata tra Oncu e Canet per la seconda piazza. Si stacca un po' Moreira, 4°. Arbolino è 10°, Gonzalez sale 12°, Vietti 16°.
David Alonso al centro medico: brutta botta alla spalla per il colombiano.
Baltus davanti, ma Oncu e Moreira sono incollati al belga. Giro record di Canet, 4° e virtualmente nuovo leader del Mondiale perché Gonzalez è 14°.
Super partenza di Oncu, seguito da Baltus, Moreira e Canet. Arbolino è 9°, anche Vietti ha recuperato delle posizioni: è 16°. A terra Holgado e Alonso dopo un contatto.


Gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
1^ prima fila in Moto2 per il pilota turco.
3^ prima fila in Moto2 per il belga.
È la prima in in Moto2 per il brasiliano.
Le caratteristiche del tracciato. FOTO
Lungo 5,1 km e largo 15 metri, presenta 17 curve: 10 a sinistra e 7 a destra (uno dei pochi tracciati 'sinistrorsi' in calendario).

Inaugurato nel 2009 e dall'anno successivo entrato a far parte del Motomondiale (con l'eccezione del 2023). Dotato di un parco tecnologico, un circuito di karting e un'area con un albergo e centri commerciali.
Impianto nuovissimo quello situato ad Alcañiz, nella Comunità autonoma dell'Aragona, progettato da Hermann Tilke (con la consulenza dello studio inglese Foster & Partners e da Pedro de la Rosa, ex pilota di F1).
Dopo la gara di Moto3, è il turno della Moto2 ad Aragon: dalle 12.15 in diretta tv su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW. Alle 14 gran finale con la top class.