- Per Gonzalez è il 14° podio in Moto2 (8° quest'anno): eguaglia Takaaki Nakagami, Scott Redding, Marco Bezzecchi al 24° posto di tutti i tempi nella classe media.
- 330° podio spagnolo



Moto2, GP Repubblica Ceca (Brno): vince Joe Roberts, 5° Vietti. Out Pasini
L'americano torna alla vittoria a oltre un anno di distanza dal successo del Mugello. Sul podio di Brno anche Baltus (scattato in pole) e Gonzalez, sempre più leader del Mondiale anche grazie ai ritiri di Canet e Moreira. Bella rimonta di Vietti, 5° al traguardo. Out Mattia Pasini, partito 8° in griglia e caduto al 5° giro. Alle 14 gran finale con la top class. Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW
GLI HIGHLIGHTS DELLA GARA
La nuova classifica del Mondiale

Per Baltus è il 6° podio in Moto2.
I numeri di Roberts
- 3^ vittoria, la prima dopo il Mugello 2024, un’attesa di 413 giorni.
- Da quella vittoria non era mai salito sul podio, ed aveva ottenuto solo una top-5, ad Assen quest’anno (5°).
- 9° podio in Moto2.
L'ordine d'arrivo

VITTORIA DI ROBERTS! 2° Baltus, 3° Gonzalez, 5° Vietti
ULTIMO GIRO!
Giro 17/18
Roberts prova a scappare, ma Baltus non molla. Gonzalez mantiene un margine di sicurezza (quasi tre secondi) sul rookie Holgado e Vietti, 5°.
Giro 16/18
Strappettino di Roberts che ha preso mezzo secondo su Baltus, terzo Gonzalez, definitivamente fuori dai giochi per la vittoria. Quarto Holgado, 5° un bravissimo Vietti.
Giro 14/18
- 1) Roberts
- 2) Baltus
- 3) Gonzalez
- 4) Holgado
- 5) Vietti
Pasini: "Molto orgoglioso del mio weekend". VIDEO
Il telecronista più veloce del Motomondiale: "Non sono partito bene, ma era anche la mia prima partenza dell'anno... Sono rimasto inchiodato nel gruppo, ma è stato divertente lo stesso. La velocità c'è, la passione... anche troppo! È stato un bellissimo weekend".
Giro 12/18
Roberts e Baltus rimangono attaccati e probabilmente saranno loro a giocarsi la vittoria, anche perché Gonzalez sembra volersi accontentare della terza posizione, complice le uscite di scena di Canet e Moreira, i suoi principali rivali in campionato. Vietti resiste al 6° posto, Arbolino al confine con la zona punti.
Giro 10/18
Roberts e Baltus duellano per la prima posizione, Gonzalez staccato di un secondo e mezzo. Vietti lotta in 6^posizione, mentre Arbolino è scivolato 16°.
Giro 8/18
- 1) Joe Roberts
- 2) Baltus
- 3) Gonzalez
- 4) Holgado
- 5) Guevara
- 7) Vietti
- 13) Arbolino
Giro 6/18
Baltus davanti inseguito da Roberts e Gonzalez. Vietti è 7°, Arbolino 13°. Ritiro di Moreira!
La caduta di Pasini. VIDEO
Giro 5/18
Baltus mantiene la leadership con un paio di decimi su Roberts e Gonzalez, poi Holgado e Guevara. Ramirez ha completato il long lap penalty. Vietti è sempre 8°, Arbolino 13°. Caduta e ritiro per Pasini, ma resta un grande weekend per il pilota romagnolo, scattato dall'8^casella in griglia. Fuori anche Canet.
Giro 4/18
- 1) Baltus
- 2) Roberts
- 3) Gonzalez
- 4) Holgado
- 5) Guevara
- 8) Vietti
- 13) Arbolino
- 20) Pasini
Giro 2/18
Baltus riprende la testa della gara, ma Ramirez, Roberts e Gonzalez sono a un decimo. Vietti perde un paio di posizioni (9°), Arbolino è 13°, Pasini 19°. Canet è ultimo, ma non doppiato.
Giro 1/18
Ramirez subito al comando, seguito da Baltus e Roberts, 4° Gonzalez. Grande partenza di Vietti, da 11° a 6°, e di Arbolino: 12°. Pasini è scivolato in 17^posizione. Caduto Canet alla prima curva!
VIA ALLA GARA DI MOTO2!
Giro di ricognizione in corso...
LA GRIGLIA

Luca Boscoscuro sulla scelta delle gomme: "Soft davanti e dietro"
LA CLASSIFICA DEL MONDIALE

Gli highlights delle qualifiche di Moto2. VIDEO
Arenas penalizzato di tre posizioni
Il pilota spagnolo è stato retrocesso dalla 17^alla 20^ casella: penalizzato di tre posizioni per aver guidato troppo lentamente in curva 13 nel corso delle qualifiche, disturbando Ortolà e Guevara.
LE POSIZIONI DEGLI ALTRI ITALIANI
- 11° Vietti
- 19° Arbolino
Super Mattia Pasini 8° in griglia
Il riminese, amatissima voce dei motori di Sky Sport, ha conquistato un grande ottavo posto al debutto stagionale con la wild card in sella al Fantic Racing.
RAMIREZ (3°)
4^ prima fila in Moto2 per lo spagnolo classe 1997.
ROBERTS (2° in griglia)
12^ prima fila in Moto2 per il 28enne californiano di Malibù.
BALTUS: 1^ pole in Moto2
- È il 62° poleman nella storia della Moto2
- 2° belga in pole dopo Xavier Simeon (Sachsenring 2013 e Austin 2015)
- 5^ prima fila in Moto2
PRIMA FILA MOTO3: Baltus/Roberts/Ramirez
Le caratteristiche del tracciato

MotoGP a Brno: storia e 'segreti' del circuito
Vai al contenutoUn punto 'iconico' della pista è la salita - preceduta da 5 curve, il settore 'Stadion' - che conduce alla seconda chicane.
Il rettilineo più lungo misura 636 metri, la larghezza della pista è di 15 metri.
LA PISTA
È lunga 5.403 metri, con 14 curve: 8 a destra e 6 a sinistra.

PRECEDENTI FAVOREVOLI
Nel 2020 - l'ultima volta che si è disputata la gara in Repubblica Ceca - Italia super in Moto2 con il successo di Enea Bastianini.
La Repubblica Ceca è tornata ad accogliere il Motomondiale dopo quattro stagioni e lo farà almeno fino al 2029, come stipulato nell'accordo con Dorna. Un ritorno storico, considerando che che Brno ha ospitato ben 52 Gran Premi.
Il percorso attuale - riadattato nel tempo per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza - è stato inaugurato nel 1987 e ha sede nelle foreste di Zebetin, un quartiere periferico di Brno, nella Moravia.
IL CIRCUITO
Nato negli anni '20 come circuito cittadino, il "Masaryk" (chiamato così in onore del primo presidente cecoslovacco) ha ospitato il primo Gran Premio del Motomondiale nel 1965. Teatro, nei decenni, di duelli leggendari.
Moto2 alle 12.15 su Sky
Le emozioni di questa domenica sono appena cominciate! Alle 12.15 la gara di Moto2, in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport MotoGP e in streaming su NOW (cronaca e aggiornamenti sul nostro LIVEBLOG).