MotoGP a Brno (Repubblica Ceca): storia e caratteristiche del circuito
Il Motomondiale torna a Brno, in Repubblica Ceca, a distanza di 5 anni dall'ultima volta, dove i piloti troveranno un asfalto completamente nuovo. Si parte giovedì alle 16 con la conferenza stampa, sabato le qualifiche alle 10.45 e Sprint Race alle 15. Domenica 20 luglio la gara lunga della top class è alle 14, preceduta da Moto3 (alle 11) e Moto2 (12.15). Tutto in diretta tv su Sky Sport e in streaming su NOW. Di seguito storia, record e 'segreti' del circuito
- Nato negli anni '20 come circuito cittadino, il "Masaryk" (chiamato così in onore del primo presidente cecoslovacco) ha ospitato il primo Gran Premio del Motomondiale nel 1965. Teatro, nei decenni, di duelli leggendari.
- Il percorso attuale - riadattato nel tempo per adeguarsi ai nuovi standard di sicurezza - è stato inaugurato nel 1987 e ha sede nelle foreste di Zebetin, un quartiere periferico di Brno, nella Moravia.
- La Repubblica Ceca tornerà ad accogliere il Motomondiale dopo quattro stagioni e lo farà almeno fino al 2029, come stipulato nell'accordo con Dorna. Un ritorno storico, considerando che nella sua storia Brno ha ospitato ben 52 Gran Premi.
- La prima edizione del Gran Premio di Cecoslovacchia vide, nella classe 500, una doppietta della casa italiana MV Agusta con alla guida Mike Hailwood e Giacomo Agostini.
- Il record di vittorie in MotoGP appartiene a Valentino Rossi (5) che qui il 18 agosto del 1996 ha conquistato la sua prima vittoria nel Motomondiale (nell'allora 125).
- Nel 1997, il 'Dottore' vinse proprio a Brno il suo primo titolo iridato (sempre nella classe piccola).
- Sette vittorie anche per Agostini (4 in 500 e 3 in 350) e Max Biaggi (4 in 250 e 3 in top class).
- L'ultima edizione nel 2020, quando a sorpresa s'impose Brad Binder su KTM. Secondo Franco Morbidelli su Yamaha, al suo primo podio in MotoGP. Terzo Johan Zarco (su Ducati). Bella rimonta di Valentino Rossi: 10° in griglia, ha chiuso al 5° posto.
- Pecco Bagnaia saltò, invece, la gara dopo l'incidente nelle libere che gli procurò la frattura della tibia destra.
- Nel 2020 Italia super in Moto3 e Moto2 con i successi di Dennis Foggia ed Enea Bastianini.
- Quel Mondiale - in piena Pandemia - iniziò soltanto a luglio da Jerez, ricordato per la caduta di Marc Marquez: il catalano subì una seconda operazione all'omero destro infortunato pochi giorni prima di Brno e saltò il resto della stagione.
- Il record della pista appartiene a Marc Marquez su Honda: 1:54.596 il tempo realizzato dallo spagnolo nel 'lontano' 2016
- La pista è lunga 5.403 metri, con 14 curve: 8 a destra e 6 a sinistra.
- Il rettilineo più lungo misura 636 metri, la larghezza della pista è di 15 metri.
- La particolarità di Brno sta nei tornanti, numerosi e ampi, e nei pochi rettilinei.
- Un punto 'iconico' della pista è la salita - preceduta da 5 curve, il settore 'Stadion' - che conduce alla seconda chicane.
- Il tracciato ceco è considerato altamente impegnativo per l'impianto frenante. Su una scala di difficoltà da 1 a 6, il punteggio assegnato da Brembo è 4, poiché i freni vengono utilizzati 10 volte a giro per un totale di 31,5 secondi.
- Secondo i dati di Brembo, la staccata più dura è alla terza curva: la velocità iniziale è di 301 km/h, quella finale di 104 km/h grazie ad un’azione sui freni di 4,4 secondi.
- I dati Brembo relativi a curva 3.
GUIDA TV
- Saranno quattro giorni di spettacolo assoluto, tutti da vivere in diretta su Sky Sport e in streaming su NOW, a partire della conferenza stampa piloti del giovedì (alle 16). Dopo il venerdì di libere e pre-qualifiche, sabato il solito, appassionante show con la caccia alla pole dalle 10.50 e la Sprint Race alle 15. La gara della top class è in programma domenica alle 14, preceduta dalla Moto3 alle 11 e dalla Moto2 alle 12.15.